La barca a motore, salpata da Olbia, si è trovata in difficoltà a causa di una avaria al sistema di propulsione: è intervenuta tempestivamente la guardia costiera di Roma che ha dato assistenza fino a quando un’imbarcazione privata ha preso in carico il natante per consentire l’approdo a Fiumara, Fiumicino. I consigli per una navigazione sicura

Fiumicino (Rm) – Momenti di paura quelli vissuti lo scorso 9 luglio un uomo che si trovava a bordo di un'imbarcazione, salpata da Olbia, alla deriva in mare aperto, lontana dalla costa, per un'avaria al motore.

 

Il personale della Guardia Costiera di Roma è così intervenuto per un soccorso a un’imbarcazione a motore della lunghezza di 11.5 metri che, partita da Olbia, si trovava alla deriva a una distanza di 22 miglia nautiche dalla costa a causa di una avaria al sistema di propulsione.


Sul luogo è stata immediatamente inviata la motovedetta Sar Cap 836 che in meno di 30 minuti ha raggiunto il natante che navigava alla velocità di 3 nodi circa, con un solo motore parzialmente funzionante: a bordo l’occupante ha dichiarato di essere in buono stato di salute. La motovedetta ha fornito assistenza all’unità in avaria fino alla distanza di 7 nodi marini dalla costa, dove poi un’imbarcazione privata ha preso in carico il natante per consentire l’approdo presso Fiumara, a Fiumicino.

I consigli della Guardia Costiera per una navigazione sicura

La Guardia Costiera di Roma Fiumicino richiama l’attenzione sulla necessità di svolgere le attività diportistiche sempre con la massima sicurezza, ricordando di assicurarsi che vi siano a bordo tutte le attrezzature e dotazioni di sicurezza e marinaresche, in relazione alla navigazione da svolgere e al numero delle persone a bordo; di verificare lo stato di carica delle batterie ed il funzionamento dell’eventuale radiotelefono; di verificare sempre le condizioni meteomarine sulla rotta da percorrere e di far controllare periodicamente l’efficienza degli apparati di propulsione, assicurandosi che l’unità su cui si naviga possa effettuare la navigazione che si intende intraprendere.


Occorre sempre pianificare con accuratezza la navigazione informandosi sempre sulle condizioni meteomarine sulla rotta da percorrere, sugli eventuali ostacoli alla navigazione e consultando le ordinanze di sicurezza balneare emesse dalle locali Capitanerie di Porto.


Per quanto possibile si invita ad informare i familiari, gli amici o i conoscenti relativamente alla navigazione da effettuare, indicando anche l’ora prevista per l’arrivo in porto.