Ostia – L'Imu, l'Imposta Municipale Unica, da pagare a rate e da risparmiare per le famiglie con figli disabili. Sono solo alcune delle proposte inserite nell'ordine del giorno a firma del consigliere del XIII Municipio Luigi Zaccaria.


 

Il documento sarà discusso in queste ore durante il consiglio di Ostia, riunito in queste ore per approvare il bilancio relativo al Tredicesimo. Nella proposta si chiede al Campidoglio di verificare la possibilità di fissare l'aliquota sulla prima casa allo 0,20% per l'Imu o prevederne una riduzione sotto lo 0,40.


 

Ma soprattutto prevedendo una riduzione del 50% della tassa sulla prima abitazione per ciascun figlio disabile grave e non autosufficiente. L'esenzione o riduzione proposte sono relative, secondo la proposta di Zaccaria, anche per gli alloggi popolari e per gli stabili agricoli molto diffusi sul territorio del XIII Municipio. "Credo che in questi tempi di crisi – sottolinea l'esponente Pdl – sia il caso di proteggere le fasce più deboli. Credo sia una proposta unica in tutta Roma. Ne discuteremo in consiglio e vedremo".