Il rogo è divampato mercoledì 17 luglio in via di Casal Lumbroso, nella zona ‘Pantano di Grano, Massimina Pisana’. Sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile e le forze dell’ordine. E' stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di Arpa Lazio


Roma - Proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica del vasto incendio di sterpaglie che nella giornata di ieri, mercoledì 17 luglio, intorno alle 14, ha interessato via di Casal Lumbroso, nella zona ‘Pantano di Grano, Massimina Pisana’.
 
Al momento, una squadra dei vigili del fuoco è impegnata nello spegnimento di sterpaglie e materiali di risulta tra cui rifiuti, pneumatici e altro.  Sul posto i volontari della Protezione Civile per il supporto alle operazioni.
 
Sono stati coinvolti dalle fiamme due capannoni. In via precauzionale sono state evacuate diverse abitazioni a causa del fumo denso che ha interessato l'intera area.

 

A titolo precauzionale la Protezione civile fa delle raccomandazioni alla popolazione presente nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio (Municipi XII, zone dell’XI e del XIII) di:
 
•    non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
•    mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti
•    non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna;
•    limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico-ricreativa, vista la concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso.


In caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854.
 
Nella zona interessata dal rogo, divampato per cause da accertare, è stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di Arpa Lazio, i cui risultati saranno pubblicati sul sito Arpa Lazio nel corso dei prossimi giorni.
 

Per maggiori informazioni è possibile chiamare la Sala Coordinamento e Intervento Operativo del Dipartimento di Roma Capitale, attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ai numeri 800 854 854 oppure al 06 6710 9200