Incendio centro Eschilo: ingenti i danni. Perdite per mancati incassi di Natale
L’INCENDIO - In quel momento – erano le 17 di mercoledì 23 dicembre, antivigilia di Natale - nello shopping center dell’Axa, quartiere dell’entroterra di Ostia, si trovavano un centinaio di persone, impegnate nello shopping natalizio. Panico tra i clienti, molti dei quali si sono chiusi terrorizzati nei negozi non comprendendo sulle prime cosa stesse accadendo: sono stati prontamente soccorsi dai vigili del fuoco che li hanno evacuati. A quanto ha riferito ieri sera a Ostia Tv da una testimone non avrebbe suonato il sistema di allarme antincendio del centro: forse un guasto all’impianto? A questa domanda risponderanno i periti incaricati dagli inquirenti, anche per l’attribuzione di eventuali responsabilità.
I SOCCORSI – La macchina dei soccorsi che si è attivata non appena è stato dato l’allarme da un residente, Davide Pertucci, ha funzionato e le persone sono state tratte in salvo, impedendo che si consumasse una tragedia. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco presenti con autobotti e autoscale, gli agenti del commissariato Lido, i carabinieri e i vigili urbani.
I DANNI - All’indomani del rogo è il momento della conta dei danni, anche se al momento una stima non è possibile: i commercianti non si sono ancora recati sul posto. A riportare i danni maggiori sarebbe stato il secondo piano, dove si trova il Mamy Nails, il centro di estetica dal quale, secondo una valutazione dei vigili del fuoco, si sarebbero propagate le fiamme causate, sembra, da un corto circuito. Il tetto della struttura, da subito pericolante, sarebbe crollato: ancora stamattina continuavano a staccarsi dei pezzi. L’area è stata transennata. Secondo quanto si apprende, il primo ed il secondo piano dell’Eschilo sarebbero due strutture distinte: ciò farebbe sperare che le attività poste al pianterreno potrebbero riaprire nei prossimi giorni, una volta ultimate indagini e perizie.
FOTO GALLERY
LA SITUAZIONE – Attualmente via Eschilo, l’arteria dell’Axa dove si trova l’omonimo centro commerciale, è parzialmente chiusa al traffico e presidiata dagli agenti del X gruppo Mare della Polizia locale di Roma Capitale. All’interno sono impegnati i vigili del fuoco che nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, hanno spento gli ultimi focolai, e gli agenti del commissariato Lido di Ostia, presenti anche con gli uomini della polizia scientifica.
I NEGOZI – Il centro commerciale, risalente agli anni Settanta, conta circa cinquanta attività commerciali tra cui negozi di abbigliamento, calzature, oggettistica, bar, punto ristoro, una panetteria, sul retro il ristorante Mirko’s che ha avuto danni che sembrerebbero fortunatamente meno gravi del previsto.
GLI INCASSI – Purtroppo, a parte i danni strutturali, quelli maggiori sono quelli derivanti dai mancati incassi che in un periodo di crisi come quello attuale, in cui la ripresa economica si muove tra mille difficoltà, verranno meno.
IL GIORNO DOPO VIDEO
Posted by Ostia TV on Giovedì 24 dicembre 2015
Tags: entroterra