Devastante incendio a due passi dalle case di Centro Giano. In azione anche elicottero della Forestale
Centro Giano - Ancora fuoco e paura nel XIII Municipio. La stagione più impegnativa per pompieri e forze dell'ordine è appena iniziata, ma già si sono registrati numerosi inquietanti episodi. L'ultimo in ordine temporale, l'incendio di notevoli proporzioni divampato questa mattina a ridosso dell'abitato di Centro Giano e di Malafede, quartieri dell'entroterra lidense.
Restano ancora tutte da stabilire le cause del grosso rogo che in pochi minuti ha avvolto ettari ed ettari di terreni abbandonati ma anche coltivati. Le fiamme si sono propagate rapidamente tanto che le squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da mezzo litorale, tra Fiumicino ed Eur, hanno dovuto chiedere l'aiuto dall'alto per avere la meglio sull'incendio.
Un elicottero del Corpo Forestale dello Stato è giunto così a inondare i terreni in fiamme dall'alto. Il mezzo ha più volte riempito il cilindro d'acqua per riuscire a spegnere il vasto fronte del fuoco. Ci sono volute oltre due ore di lavoro per domare il rogo. Paura tra le abitazioni di Giano, lambite dal fuoco e avvolte dal fumo.
Solo due giorni fa la Polizia di Ostia aveva arrestato un 35enne vigilante, un piromane, autore di diversi incendi appiccati a Dragoncello, che avevano seminato il panico tra i residenti.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra