Incendio in un appartamento a Roma: coppia di anziani intrappolati e salvati dai vigili del fuoco
Di Maria Grazia Stella il 28/04/2024
Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio in un’abitazione a Borgo Vittorio per cause in fase di accertamento
Roma - La sala operativa dei vigili del fuoco del comando di Roma alle ore 15 circa di oggi, domenica 28 aprile, ha inviato due squadre in pieno centro storico, a Borgo Vittorio, per l’incendio di un appartamento al quarto piano di un palazzo.
Sul posto gli uomini provenienti dalle sedi di Prati, Ostiense, l’autoscala dalla sede centrale, Nomentano, un carro teli e un carro autorespiratori. A coordinare le operazioni di soccorso anche il capoturno provinciale e il funzionario di guardia.
Nell’appartamento andato a fuoco in uno stabile al quarto piano le operazioni di soccorso si sono concentrate nel vano scale con i pompieri che hanno scardinato la porta dell’appartamento per entrare e iniziare le operazioni di spegnimento e con altre squadre dall’esterno attraverso l’ausilio dell’autoscala. Una volta entrati le fiamme già avevano attaccato gran parte dell’abitazione e con idranti e autorespiratori gli operatori hanno lavorato per estinguere il rogo.
I vigili del fuoco hanno salvato due anziani coniugi che si trovavano al momento dell’incendio all’interno dell’appartamento: entrambi sono stati salvati e consegnati alle cure del 118. Sono ancora in corso le operazioni di bonifica del sito e le cause che hanno scaturito il rogo sono ancora da accertare.
“Dobbiamo segnalare ancora le criticità relative alla carenza di organico e di mezzi che insiste sul comando di Roma e proprio anche su questo altro intervento evidenziamo che insiste una difficoltà delle autoscale su Roma. - è intervenuto Riccardo Ciofi, Segretario generale Fns Cisl Roma Capitale e Rieti. - Purtroppo riscontriamo una mancanza di attenzione da parte del dipartimento nei confronti della capitale perché più volte abbiamo richiesto la necessità di potenziare organico e mezzi dei vigili del fuoco al comando di Roma e di modificare la circolare sui numeri minimi delle autoscale e aumentarle da 5 a 7 in servizio”. “I cittadini di questa città non possono pagare per le gravi difficoltà del corpo e devono avere un soccorso adeguato alle tante richieste dei cittadini. Chiediamo che le istituzioni intervengano per i provvedimenti necessari anche in considerazione dell’evento giubilare” conclude Riccardo Ciofi.