Roma - Incidente nella metropolitana di Roma nei pressi della fermata Eur Palasport, in direzione Laurentina. Sul posto due automediche e dieci ambulanze. Sul posto vigili del fuoco, 118 e polizia.
"Ci sono 12 feriti ma nessuno è in codice rosso". Lo afferma l'assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta, che aggiunge: "Ora va capita la dinamica, di certo è bizzarro. Sicuramente c'è stato un errore umano". L' incidente ha coinvolto due convogli della linea B che si sono tamponati. Lo si è appreso dai vigili del fuoco. Lo scontro tra i due treni si sarebbe verificato all'uscita della galleria nei pressi della stazione Palasport. Ancora da chiarire l'esatta dinamica. Pare che i convogli fossero appena partiti. (Fonte: Ansa)
AGGIORNAMENTO ORE 20.36:
In una nota diffusa questa sera alle 20.36 l'Atac informa di aver "istituito una commissione di indagine per appurare le cause dell'incidente occorso stamane sulla metro B, all'altezza della fermata Eur-Palasport, dove due treni si sono urtati provocando il ferimento di alcuni passeggeri". Secondo quello che riferisce l'Azienda, il servizio rimane ancora interrotto nel tratto Eur Magliana-Laurentina per consentire il lavoro delle autorità e dei tecnici preposti che stanno operando per ricostruire i fatti. La riapertura della tratta al regolare esercizio è prevista con l'inizio turno di domani mattina alle ore 5.30. Il collegamento fra Magliana e Laurentina, di conseguenza, continua ad essere garantito con navette bus di superficie. Non si registrano disagi lungo il percorso delle navette, e il servizio sul resto della linea B è regolare. Atac sottolinea che "in ogni momento, anche in quelli concitati seguiti all'incidente, l'azienda - grazie al pronto intervento dei propri tecnici, che hanno seguito con professionalità, competenza e scrupolo tutte le fasi dell'evento - ha operato per garantire comunque la sicurezza dei passeggeri nel rispetto delle normative che disciplinano l'esercizio metroferroviario sull'intera rete, che - si ricorda - è allineato agli standard di sicurezza dei maggiori operatori di settore anche a livello internazionale".
Tags: ostia