Il sinistro è avvenuto all’alba di lunedì 18 novembre a Monte Mario. Feriti nello scontro tre agenti e un passeggero. Nello schianto le volanti si sono ribaltate

Roma – In un gravissimo incidente tra due volanti è morto un poliziotto di 32 anni. Si chiamava Amar Kudin, attualmente giocatore del Civitavecchia Rugby Centumcellae, era in servizio al Distretto di Primavalle.

Altre tre persone sono rimaste ferite, i due agenti alla guida e un passeggero. Il sinistro è avvenuto intorno alle cinque del mattino di lunedì 18 novembre in via dei Monfortani, a Monte Mario. 

L’incidente 

Sul posto del tragico schianto, per la ricostruzione della dinamica dell’incidente, a seguito del quale entrambe le volanti si sono ribaltate, sono intervenuti gli agenti del XIV Gruppo Monte Mario. 


Secondo quanto si apprende, lo scontro sarebbe avvenuto tra un’auto del Distretto di polizia di Primavalle e una del servizio Volanti. Nel violentissimo urto, a seguito del quale entrambe le volanti si sono ribaltate, il giovane agente, originario della Croazia, giunto in Italia giovanissimo dove a Treviso si era appassionato al rugby, già nelle Fiamme Oro Rugby, è deceduto sul colpo. Amar Kudin si trovava a bordo della volante del commissariato, condotta da una poliziotta, rimasta gravemente ferita, insieme a un fermato, un cittadino georgiano di 34 anni sorpreso con degli arnesi da scasso. La seconda volante si stava invece dirigendo sul luogo di una rissa. La ricostruzione del sinistro, con le cause che l’hanno determinato, è ancora in fase di ricostruzione da parte dei caschi bianchi.  

Il dolore della polizia di Stato per la morte di Amar

“Oggi è un triste giorno per tutta la famiglia della Polizia di Stato. All'alba, in un grave incidente stradale, è morto Amar, giovane poliziotto della questura di Roma. Insieme a Giada, autista della volante del commissariato Primavalle, stavano portando in ufficio un uomo fermato con degli arnesi da scasso. Nell'impatto con un'altra volante, l'agente 32enne ha perso la vita, mentre Giada, Daniele, Carmine e l'uomo fermato, hanno riportato gravi ferite e sono stati ricoverati in ospedalefa sapere la questura. 

“Amar, dopo una carriera da sportivo nella squadra di Rugby delle Fiamme Oro, aveva scelto di restare in Polizia per ‘tallonare’ i criminali e aiutare i cittadini in difficoltà. La sua scomparsa lascia un grande vuoto incolmabile nel cuore dei suoi familiari, amici e colleghi, ai quali la Polizia si stringe in un commosso abbraccio. A Giada, Daniele, Carmine e all'uomo ferito va un grande in bocca a lupo per una pronta guarigione” conclude. 

Il Civitavecchia Rugby Centumcellae

“E’ purtroppo Amar Kudin giocatore del Civitavecchia Rugby Centumcellae, il poliziotto deceduto questa notte in un terribile incidente che ha coinvolto due volanti in servizio. L’intero club si stringe intorno a lui ed alla sua famiglia in un profondo dolore. Una notizia che ha sconvolto tutta la squadra che insieme a lui aveva disputato proprio ieri la partita di Livorno. Amar giocatore di grande esperienza, stimatissimo da tutti, era diventato una pedina fondamentale per il roster biancorosso, di forte personalità nominato capitano nelle partite in casa. – dichiara il Club civitavecchiese -  Il presidente Andrea D’Angelo, il vice Domenico Nastasi e l’allenatore Umberto De Nisi che lo aveva voluto nel gruppo squadra per il progetto e tutto lo staff non faranno mancare il sostegno e supporto alla famiglia di Amar e a coloro che gli vogliono bene. Perdiamo un compagno di squadra, un amico, una persona incredibile che per noi è stato un onore ed un piacere conoscere e giocare insieme. Oggi è il momento della tristezza per tutti noi per questa notizia che mai avremmo voluto apprendere”.

Il cordoglio del sindaco Roberto Gualtieri

 “Esprimo profondo dolore per la scomparsa del giovane agente di Polizia che ha perso la vita in seguito ad un incidente nella zona di Monte Mario. A nome mio e di tutta la città esprimo vicinanza ai familiari e a tutto il corpo della Polizia di Stato, sempre in prima linea al fianco delle cittadine e dei cittadini della Capitale. Auguro una pronta guarigione ai due agenti feriti”. 

Lo afferma il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Le condoglianze di Luisa Regimenti

“Esprimo profondo dolore per il terribile incidente tra due volanti della Polizia di Stato occorso nella notte a Monte Mario e costato la vita a un agente di PS. Nel rivolgere le condoglianze al Corpo della Polizia di Stato e ai familiari dell’agente, auguro pronta guarigione ai colleghi rimasti feriti. Perdiamo un altro servitore dello Stato caduto nell’adempimento del proprio lavoro al servizio del Paese e dei cittadini e con lui vogliamo ricordare tutte le donne e gli uomini in divisa che hanno sacrificato la propria vita per adempiere al proprio dovere. La Regione Lazio è e sarà al fianco delle forze dell’Ordine e dei familiari dei caduti in servizio, così come di tutti coloro che si impegnano quotidianamente per la legalità”. 

Lo dichiara Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.

Conestà (Mosap): “Addolorati, pronti a sostenere qualsiasi iniziativa”

“Il risveglio di oggi per noi poliziotti è stato amaro. Un giovane collega di appena 30 anni, in servizio alle volanti del commissariato Primavalle, è morto in seguito ad un tragico schianto con un’altra vettura della polizia, in zona Torrevecchia Monfortani. Lo scontro è stato violentissimo, il collega è morto sul colpo, mentre gli altri colleghi che erano con lui sono ricoverata in gravi condizioni”.
Lo rende noto Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).
“La dinamica ancora non è chiara, ma pare che la vettura che si recava a sedare a una rissa, si sia scontrata con quella di altri colleghi che trasportavano un fermato. Siamo vicini ai colleghi e alla famiglia del giovane agente e siamo pronti a sostenere qualsiasi iniziativa la questura di Roma voglia intraprendere. Il collega aggiunge Conestà – era originario di Treviso e faceva parte delle Fiamme Oro rugby. Passato ai servizi operativi in estate, aveva deciso di restare a Primavalle dove prestava servizio nel quarto turno volanti”. 

Milani (Sulpl): "Cordoglio per l'ennesima giovane vittima del dovere"

"Esprimiamo cordoglio per il giovane collega della Polizia di Stato, l'ennesima vittima del dovere caduta nel compimento del proprio servizio. Garantire la  sicurezza espone i lavoratori a rischi quotidiani, specialmente nelle grandi metropoli, troppo spesso sottovalutati dalle istituzioni. Le donne e gli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale si stringono al dolore della famiglia e dei colleghi".

(Seguiranno aggiornamenti) 

Ultima modifica il 18/11/2024