Medico travolto da un pino sulla Colombo nel 2009: Comune assolto
Ostia - Daniele Innocenzi, 52enne dermatologo ha perso la vita il 28 febbraio del 2009 sulla Cristoforo Colombo colpito alla testa da un ramo caduto da un pino marittimo metre era a bordo del suo scooter.
Mentre la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per un incidente analogo avvenuto lo scorso 1 dicembre che ha portato alla morte di Gianni Danieli, il 41enne fisioterapista dell'Infernetto, si è messa la parola fine sull'inchiesta del dottor Innocenzi . Per la tragedia del 2009 infatti non ci sono colpevoli. Per la giustizia l'allora direttore dell'ufficio Giardini del Comune di Roma è stato assolto dall'accusa di omicidio colposo in quanto i fondi per le potature era stati da lui richiesti e al momento della perizia sullo stato degli alberi sono mancate le segnalazioni di pericolosità. Il Campidoglio ha risarcito la famiglia in sede civile, ma le responsabilità penali non sono mai state accertate. Ora si attende il responso sull'incidente di Gianni Danieli.
Al momento, come allora subito dopo l'incidente del dottor Innocenzi, sono scattate le prime operazioni di messa in sicurezza dei pini sulla Cristoforo Colombo. Le squadre dell’Ufficio Giardini del Comune di Roma hanno abbattuto un grosso albero ritenuto pericolante e a rischio crollo. Sono in corso monitoraggi sulle alberature situate non solo sulla Colombo ma sulle altre strade consolari.
Tags: ostia