Santa Severa (Rm) - Ritrovati due ordigni bellici di 30 cm a circa 60 metri a largo del litorale di Santa Severa. A segnalare alla sala operativa della capitaneria di porto di Civitavecchia la presenza delle bombe un cittadino. Subito dopo il Nucleo sommozzatori di Santa Marinella ha effettuato un sopralluogo.

L’ORDINANZA - La Capitaneria di porto di Civitavecchia ha immediatamente emanato un’ordinanza di interdizione della zona interessata (la n. 116/2016, consultabile sul sito www.guardiacostiera.gov.it/civitavecchia, nella sezione “ordinanze”) allo scopo di “prevenire ogni potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione” ed è stata parallelamente “attivata la necessaria procedura per la gestione dell’evento”.

LA BONIFICA - Nella giornata di domani, giovedì 11 agosto, a partire dalle ore 10, cominceranno le operazioni di bonifica dell’area interessata con il recupero ed il brillamento dei due ordigni ad opera del nucleo Sdai (Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi) della Marina Militare proveniente da La Spezia, con la sicurezza garantita dalle unità della guardia costiera.

La guardia costiera raccomanda “a tutti i diportisti che si trovino a navigare in prossimità dell’area interessata di prestare la massima attenzione e di prendere visione delle ordinanze n. 116/2016 e n. 121/2016 della Capitaneria di porto di Civitavecchia, osservando scrupolosamente quanto in esse stabilito”.