Infernetto - Entra nel vivo il ricco programma di eventi che caratterizzerà il Fiamme Gialle Day Run. Oltre alle numerose gare in programma, tra cui le due gare principe che assegneranno i titoli Italiani dei 10.000 metri su pista, oggi a Castelporziano, presso la sede del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, inizia il corso “Una moderna società territoriale”, organizzato dalle Fiamme Gialle in collaborazione con il Comitato Regionale Fidal Lazio e dedicato a cinquanta dirigenti sportivi delle società della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal).


Un percorso di formazione, con la direzione scientifica di Studio Ghiretti, della durata di 10 ore suddivise in due giornate (fino a domani mattina), con una panoramica completa ed approfondita sui principali temi di interesse di un dirigente sportivo, cercando di focalizzare gli argomenti sui nuovi temi che stanno coinvolgendo le società sportive e i rispettivi territori. Giornata clou del Fiamme Gialle Day Run sarà quella di sabato caratterizzata dalle corse in pista e su strada. Si tratterà, d’altro canto, di una manifestazione che coniugherà attività di significativo livello tecnico (Campionati Italiani Individuali 10000 metri) con manifestazioni di carattere promozionale e non solo.


Infatti l’occasione sarà propizia per ricordare Mimmo Caliandro, mezzofondista gialloverde, campione d’Europa, tragicamente morto il 10 giugno 2011 all'età di 29 anni, a Francavilla Fontana, a causa di un incidente motociclistico. Il programma gare inizierà con il 1° Gran Premio Runcard, su serie di 5.000 metri a partire dalle 9.30. Nel pomeriggio, dalle 14.40, si svolgeranno le staffette 12x1 giro riservate alle scuole di Atletica Leggera del Cr Lazio, cui seguiranno le gare ragazzi e cadetti, una Staffetta della Legalità 4x400 per gli studenti delle scuole romane ed i Trofeo Mimmo Caliandro, sulla distanza di 1.500 metri, previsto per le ore 17.40. Chiuderà la manifestazione, dopo l’assegnazione dei titoli Italiani dei 10.000 metri, il Palio degli Organizzatori (staffetta 3x1.000 alle 20.20).