Infernetto – Preoccupazione e malcontento di alcuni residenti contro l’arrivo di oltre centro immigrati nel residence di via Porrino, all’Infernetto. Ad esprimere la propria netta opposizione per il trasferimento di altri cittadini stranieri nel quartiere Forza Italia e Sovranità.


"Continua il nostro sostegno a comitati e residenti che a Roma stanno portando avanti battaglie contro i centri profughi che nascono nei territori senza alcun confronto con la cittadinanza da parte delle istituzioni”, dichiara Carlotta Chiaraluce, segretaria provinciale di Roma di Sovranità. "E' il caso dell'Infernetto nel X Municipio”, spiega Carlotta Chiaraluce, “dove due giorni fa abbiamo partecipato ad un'assemblea pubblica indetta dai residenti dopo che gli stessi si sono ritrovati oltre cento immigrati dal giorno alla notte senza alcun preavviso, in un residence, quello di via Porrino, gestito da una cooperativa che ci risulta coinvolta nello scandalo di Mafia Capitale. Ed è anche il caso della più nota protesta di Casale San Nicola, nella periferia nord di Roma, dove abbiamo partecipato alla fiaccolata organizzata dai quei cittadini che non si sono arresi alla prepotenza delle istituzioni e che da oltre tre mesi sono in presidio contro l'apertura di un altro centro di accoglienza che ospiterà un centinaio di immigrati in un quartiere di appena 250 famiglie".


“Sono mesi che denunciamo la volontà di far arrivare nel X Municipio altri immigrati, abbiamo agito ufficialmente con interrogazioni ed interventi prima che il Presidente Tassone fosse arrestato, ma non abbiamo mai avuto risposte in merito”, affermano oggi, venerdì 24 luglio, il coordinatore romano Davide Bordoni e il coordinatore del X municipio di Forza Italia Mariacristina Masi. “Avevamo chiesto all'Amministrazione di non mettere i residenti sul fatto compiuto, ma di condividere le scelte con la cittadinanza, il risultato è stato che qualche giorno fa all'Infernetto i cittadini si sono svegliati scoprendo l'arrivo di decine di persone. Purtroppo la debolezza del Governo Renzi e l'incompetenza di Marino stanno mettendo in ginocchio le periferie romane. Nei prossimi giorni il nostro Gruppo di FI in Campidoglio chiederà conto al Sindaco della sua totale indifferenza nei confronti del problema e proporrà un sopralluogo all'Infernetto”, concludono i due esponenti azzurri.