Differenziata X Municipio, inaugurata prima area verde per sfalci e potature
Infernetto - E' stata inaugurata dall'assessore all'ambiente locale Marco Belmonte e da Alessandro Filippi, nuovo direttore generale di Ama, questa mattina in via Caines all'infernetto la prima delle 4 aree verdi riservate alla raccolta degli sfalci e delle potature tanto richiesta dai cittadini del quartiere e funzionale al miglioramento della raccolta differenziata nel X Municipio.
"Noi come cittadini siamo soddisfatti anche perchè è da tanto tempo che stiamo chiedendo un'area per la raccolta del verde. Ringraziamo Ama e l'assessore Belmonte per la celerità con la quale è stata realizzata" ha sottolienato Franco presidente comitato Infernetto.
"Nel nuovo piano erano previste anche le aree per la raccolta di sfalci e potature, finalmente oggi abbiamo inaugurato la prima poi nei prossimi mesi ci organizzaremo anche per le altre tre. Per il momento sarà aperta il sabato e li lunedì poi d'accordo con Ama provvederemo ad aumentare gli orari di accesso" ha sottolineato l'assessore Marco Belmonte.
Ad un mese dall'inizio del nuovo piano di raccolta differenziata nel X Municipio i pareri dei cittadini del territorio sono contrastanti. In alcuni quartieri infatti i residenti sono entusiasti del nuovo decoro urbano ridato alle vie lidensi altri invece denunciano una situazione di degrado e il proliferare di mini discariche a cielo aperto, dovute, come tiene a sottolineare l'assessore Belmonte,forse alle poche risorse presenti sul campo di Ama rispetto alla grandezza del territorio e la relativa quantità di rifiuti prodotti.
"Il piano di raccolta è ancora in fase di rodaggio e ci vorranno ancora dai 4 agli 8 mesi per rendere il sistema di raccolta perfetto. Stiamo comunque parlando di un territorio con oltre 300 mila abitanti quindi se ci sono poche risorse in campo è logico che la situazione vada a rilento. Sappiamo che ci sono quartieri come ad esempio l'Infernetto dove le strade sono pulite e la raccolta funziona mentre in altri quartieri come Casalpalocco ci sono ancora dei problemi da risolvere ma siamo fiduciosi" ha concluso l'assessore.
Tags: ostia, entroterra