Infernetto – “L’anno scolastico si chiuderà fra qualche settimana ma i problemi irrisolti relativi all’edilizia scolastica, e non solo, non andranno, purtroppo, in vacanza. Se non verranno prese decisioni rapide e certe la situazione sarà insostenibile per migliaia di residenti. Oltre alla carenza cronica di manutenzione degli edifici scolastici esistenti nel Municipio X, c’è una carenza di posti a disposizione negli istituti medi superiori che costringe molti studenti ad affrontare veri e propri “viaggi” per recarsi quotidianamente a scuola.

Questo è il caso dei ragazzi dell’Infernetto, un popoloso quartiere del Municipio X di Roma Capitale con più di 30mila residenti, costretti a causa dell’assenza di scuole superiori nel quartiere di residenza ad affrontare pesanti spostamenti quotidiani. Le promesse elettorali sono state tante ma le risposte non ci sono, anzi, si evita accuratamente il confronto con i cittadini, con le associazioni e con i comitati. Questo comportamento della Giunta Raggi non è solamente relativo alle questioni che gravano sul Mare di Roma o sul tanto atteso presidio sanitario da realizzare presso la ex Chiesa di San Tommaso all’Infernetto, ma è anche relativo alle questioni inerenti la realizzazione di una scuola media superiore nel quartiere Infernetto.

Riteniamo assolutamente sbagliato e improduttivo l’atteggiamento di assoluta indisponibilità all’ascolto, nei confronti di cittadini e comitati, adottato della Giunta Raggi. Chiediamo alla delegata della Sindaca Raggi, Giuliana Di Pillo, e agli Assessori competenti di promuovere un incontro, nei tempi più brevi possibili, con i residenti del quartiere Infernetto per affrontare e risolvere con celerità gli annosi problemi che gravano sul territorio”. Lo dichiara in una nota Marco Possanzini per Sinistra Italiana X Municipio.