"INVITO A PALAZZO", SABATO AL VIA LA NONA EDIZIONE. LA DEXIA CREDIOP PRESENTA UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE
Dexia Crediop, nell’ambito della nona edizione di “Invito a Palazzo”, che si terrà a Roma il 2 ottobre 2010, presenta un progetto - a cura dell'Accademia degli Artefatti - nel quale i dipinti e le sculture saranno i protagonisti. La performance valorizzerà la collezione d'arte antica e moderna dell’Istituto e gli attori guideranno il pubblico alla scoperta dei capolavori presentati in una versione inedita e spettacolare. L’iniziativa italiana s'inserisce anche all’interno del progetto “Cultura per tutti”, con il quale Dexia presenta la sua collezione. Il Gruppo sta realizzando il progetto anche in Belgio e in Lussemburgo, con l’intento di condividere il fascino del proprio patrimonio artistico con il grande pubblico.
Dexia Crediop ha messo a disposizione della Compagnia teatrale d'avanguardia alcuni luoghi della propria sede e circa venti opere della collezione d'arte per permetterle di creare un percorso straniante, nel quale le opere sono raccolte in cinque nuclei, che danno vita a cinque stanze. L’esperienza delle opere sarà accompagnata da una “messa in scena” ispirata ai temi dei dipinti e delle statue in mostra. Quello che gli artisti hanno dipinto sulle tele si trasformerà in un’atmosfera, in un ambiente tridimensionale. Sarà possibile quasi attraversare i dipinti, vedere le immagini a tutto tondo e diventare protagonisti delle opere. Il tentativo è quello di creare un rapporto più diretto tra l’osservatore e l’opera, senza la mediazione delle parole, alla ricerca di una relazione intima con l’immagine.
Apertura al pubblico: Sabato 2 ottobre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Palazzo Dexia Crediop, Via Venti Settembre, 30 - Roma
Si consiglia la PRENOTAZIONE al: 331.2478671
Per informazioni: 06.4771.4640 - 06.4771.4062