Fiumicino - L’Ente nazionale per l’aviazione civile, componente del Servizio nazionale della protezione civile, e Assaeroporti, l’associazione che riunisce numerosi aeroporti nazionali, partecipano con il proprio supporto alla campagna informativa organizzata dal Dipartimento della protezione civile ‘Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile’.


LA CAMPAGNA - Enac e Assaeroporti, sensibili ai temi di protezione civile, hanno messo a disposizione i propri canali e strumenti di comunicazione per supportare la campagna e contribuire a diffonderne i messaggi. La campagna informativa, finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione e a sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese, è giunta alla sua 5a edizione.


L'APPUNTAMENTO - L’appuntamento è per il 17 e 18 ottobre nelle piazze di oltre 400 comuni italiani, dove 4.000 volontari di protezione civile allestiranno punti informativi per dialogare con i cittadini su comportamenti e accorgimenti da adottare prima, durante e dopo un evento - come terremoto, alluvione, maremoto - per tutelare la propria e l’altrui incolumità. La campagna è organizzata dal Dipartimento della protezione civile in collaborazione con la comunità scientifica, tra cui Ingv - Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e ReLuis - Rete dei Laboratori universitari di ingegneria sismica, e con i volontari di 25 organizzazioni nazionali e di diversi gruppi comunali.