E' andata in onda la prima puntata della nuova edizione dell'Isola dei famosi condotta da Alessia Marcuzzi. Dopo la falsa partenza della settimana scorsa a causa di una tempesta tropicale che ha distrutto le strutture realizzate a Cayo Cochinos dalla produzione, ieri è ufficialmente iniziato il reality più estremo della televisione italiana con la presentazione a gruppi di quattro dei 12 naufraghi che hanno iniziato la loro avventura con il classico lancio dall'elicottero. Rocco Siffredi, Alex Belli, Andrea Montovoli, Valerio Scanu, Melissa P, Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha, Le Donatella, Rachida Karratim Patrizio Oliva e Pierluigi Diaco sono sbarcati sull'Isola pronti ad affrontare la  prima prova immunità  suddivisa in tre gare. A vincere sono stati il bell'attore di Centovetrine Alex Belli, il giornalista Pierluigi Diaco e l'ex fidanzata di Balotelli Fanny Neguesha che ora si trovano sulla 'sla bonita, una spiaggia dotata di ogni tipo di lusso.


Grande assente l'attrice francese Catherine Spaak che la scorsa settimana aveva annunciato il suo ritiro. Dopo lo sbarco di tutti i naufraghi l'attrice in collegamento dalla Palapa ha effettivamente confermato la sua decisione senza però specificare le motivazioni di tale scelta destando così la curiosità degli opinionisti in studio Alfonso Signorini e Mara Venier che da subito hanno pensato che ci fosse molto di più dietro alla scelta di Catherine.


Novità assoluta la nuova Playa Desnuda, ovvero un’isola nudista, dove abiteranno per una settimana una sorta di Adamo ed Eva che poi sostituiranno i primi due naufraghi confermati dell’Ultima Spiaggia. I prescelti sono il bellissimo modello francese Brice Martinet e la sorella di Belen, Cecilia Rodriguez. Su questa speciale ultima spiaggia, i due naufraghi saranno completamente nudi, con a disposizione un risicato kit di sopravvivenza. Durante la diretta del lunedì, i due si collegheranno con lo studio riparandosi dietro a un paravento ribattezzato "delle buone maniere". Momento clou della serata le nomination che per una questione di tempo sono state fatte a gruppi di due. Il più nominato del gruppo è stato Valerio Scanu che si scontrerà al televoto con Patrizio Oliva,  scelto dai tre naufraghi dell'isla bonita.  Colui che perderà andrà al televoto con l'Adamo o l'Eva della Play Desnuda. Nonostante una Alessia Marcuzzi che non convince e mal gestisce i due opinionisti in studio, i difficili collegamenti transoceanici che creano ritardi e confusione, alcuni tempi morti e i continui doppi sensi regalati dalle battute sempre pronte del protagonista assoluto dell'isola Rocco Siffredi, la prima puntata è stata comunque premiata con uno share del 26.87% pari a 5.534.000 telespettatori.


Sui social sono stati registrati 215.887 tweet inviati da 29.319 utenti unici, 63.204 post commenti e like e 1.899 fan attivi sulla pagina ufficiale del programma su Facebook. I 4 hashag più utilizzati in associazione al programma sono stati #isola , #isoladeifamosi , #isolasocialclub  e #FORZAVALERI. Scanu è stato il concorrente più twittato con ben 34.999 tweet.  Il tweet più retwittato in assoluto della serata è su Rocco Siffredi.  Alfonso Signorini è più commentato con 8.083 tweet, contro i 6.482 di Mara Venier. Alessia Marcuzzi ha ricevuto 8.902 tweet, con qualche critica.