Italiani: popolo di navigatori, poeti e...scommettitori?
A guardare la nostra storia, forse il vecchio che ci descrive come santi, navigatori e poeti andrebbe aggiornato. Il gioco è infatti molto presente nella cultura italiana, al punto da aver dato vita ad alcune delle immagini più note della nostra storia.
Non si può non cominciare con Giulio Cesare, che in occasione della sua decisione di superare il Rubicone alla testa del suo esercito, sfidando così apertamente il potere allora in carica a Roma, pronunciò la celeberrima frase “Alea iacta est”, cioè “Il dado è tratto”. O almeno questo è quello che riporta lo storico Svetonio. Che si tratti delle esatte parole pronunciate da Cesare o di una piccola aggiunta, una “licenza poetica”, di Svetonio, fatto sta che il riferimento è chiaro: il gioco dei dati. La storia dell'Antica Roma dunque è legata anche a questo gioco.
Proseguendo nella storia italiana si trovano altri giochi. Ad esempio il baccarat, la cui invenzione ci contendiamo con i francesi, così come il bingo. E come si fa a non citare il lotto e il suo legame così stretto con la città di Napoli e la storia della città, che i napoletani hanno addirittura inventato la smorfia? Per chi non lo sapesse, la smorfia è una tecnica per dedurre i numeri da giocare al lotto dai sogni, nell'idea che è tramite i sogni che gli antenati comunicano con noi, suggerendoci i numeri che poi si riveleranno vincenti.
In tempi più recenti, vale a dire a partire dal XIX secolo, l'Italia ha vissuto l'epoca d'oro dei grandi casinò. Venezia, Sanremo e via dicendo sono diventate mete predilette per i giocatori, che potevano qui trovare eleganti case da gioco e un ambiente raffinato, chiaramente riservato a una clientela danarosa.
Poi veniamo all'attualità. A partire dalla fine degli anno '90 la rete ha offerto opportunità del tutto nuove ai giocatori italiani e di tutto il mondo: i casinò online. Questi hanno portato i giochi più celebri e amati del mondo dell'azzardo in tutte le case, prima attraverso i computer e poi anche con i supporti mobili, come smartphone e tablet. Questo ha fatto fiorire tali giochi come non mai.
L'Italia è oggi uno dei principali mercati al mondo per l'industria del gambling online, a riprova del fatto che non abbiamo mai smesso di essere degli appassionati giocatori. In più a questi siti di gioco a pagamento si sono affiancati anche molti siti che offrono gli stessi titoli – come ad esempio roulette o slot – in modalità completamente gratuita. Il gioco d'azzardo si è dunque slegato dall'idea della vincita che cambia la vita ed è diventato, per chi vuole, anche un semplice un passatempo.
Ma quali sono i giochi preferiti dagli italiani in questo nuovo contesto? A farla da padrone sono senza dubbio le slot online, che conquistano il numero maggiore di giocatori. Ma anche la roulette è un gioco particolarmente apprezzato. Del resto quest'ultima può godere di un notevole vantaggio: permette infatti di giocare in almeno due diverse modalità. La prima è quella del classico software da casinò online (a pagamento o meno), ma di recente è diventata popolarissima anche la versione “live” di questi giochi via web.
Vi state chiedendo come funziona? Ve lo spieghiamo subito. Nel gioco “live” o dal vivo, i giocatori si trovano sempre davanti al pc o allo smartphone, ma non sono connessi con un semplice software. Invece sono collegati via webcam con una vera sala da gioco, dove si trovano la ruota, il tavolo da gioco, e il croupier. Giocando alla roulette live online con croupier veri i giocatori possono avere le stesse sensazioni di un casinò tradizionale, ma senza muoversi da casa. Un bel vantaggio anche in termini di spesa.
Altri giochi presenti in versione “live” sono il blackjack, il baccarat e il poker, ma nessuno batte la roulette quanto a popolarità tra i giocatori del nostro paese.
Gli italiani si confermano grandi giocatori, così come sono stati per tutta la loro storia. Ma oggi lo fanno sfruttando al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.