La quarta Festa del libro e della lettura di Ostia si svolgerà il 19 e 20 febbraio prossimo presso il salone parrocchiale di Santa Monica. L’associazione culturale “Clemente Riva” dedica questa volta due intere giornate per accogliere il caloroso pubblico che da circa un anno a questa parte ha reso la Festa una vera e propria istituzione nel panorama culturale del Litorale romano.
Un modo per fare beneficenza prima di tutto, ma anche un’occasione per portarci a casa quei libri che volevamo da tanto tempo e a prezzi popolari, e una chance per i libri dimenticati nelle nostre librerie, di “rivivere” in mano ad altri lettori. Sono questi i presupposti con cui la “Festa del libro e della lettura” nasceva il 13 marzo scorso, ad oggi un trionfo che vede, senza spese, il riutilizzo di materie prime come i libri - spesso dimenticati in casa, o alla peggio in cantine o garage. Perché non portarli alla Festa? I libri esposti sui banconi sono proprio frutto della volontà di tantissime persone che hanno deciso di donarli o di scambiarli (bookcrossing) con altri, ancora non letti. Narrativa, saggistica, manuali, dizionari sono disponibili ad offerta libera con la certezza che i risultati economici andranno a sostenere le associazioni che ad Ostia lavorano per il prossimo: “Seconda Linea Missionaria”, “Ostia per l’Africa” e il “Centro per la Vita di Ostia”, oltre alla stessa “Clemente Riva”. Ad accompagnare la curiosità del pubblico durante la festa, presentazioni di libri ma anche, come sempre, dibattiti con autori, scrittori e giornalisti sui temi caldi dell’attualità. Da ricordare che a disposizione ci saranno anche riviste e fumetti, vhs e dvd, cd ed ellepì.
Sabato 19 Febbraio
ore 10-13: Apertura della Festa con il “mercatino della solidarietà” e le esperienze di lettori e scrittori (interventi liberi)
ore 15: Riapertura del “mercatino”. Interventi liberi
ore 17: Presentazione delle attività dell'Associazione culturale “Clemente Riva”
ore 18: Incontro con Angelo Ronsivalle e la sua opera letteraria. L'autore offrirà un “assaggio” dal Ricettario
gastronomico siciliano pubblicato in appendice al suo ultimo romanzo, “Il pasticciere di Buenos Aires” (Fermento Editore)
Domenica 20 Febbraio
ore 9: Apertura della seconda giornata
ore 10.30: Giornata di sensibilizzazione all'affido e all'adozione: novità in libreria. Incontro con il Centro per
la Vita di Ostia e con i servizi sociali del XIII Municipio
ore 16: L'angolo dei lettori: esperienze e consigli (interventi liberi)
ore 18: Presentazione del libro “L'Orologio Parallelo” di Monica Baldacchino, Cinzia Baldini e Michele
Gentile (Linee Infinite Edizioni). Coordina Gianni Maritati
ore 19: Conclusioni
Ad intervenire: Salvatore Spoto, Alessandro Gisotti, Giulio Mancini, Antonietta Tiberia, Rick Boyd, Maria Di Lorenzo, Giovanna Scatena, Gianni Bianco, Raffaele Iaria, Paolo Lòriga, Luca Carbonara, Nunziante Valoroso, Davide Desario, Luca Serianni, Caterina Dini, Antonello Piscolla.
La sede dell’evento è presso la parrocchia S.Monica, in Piazza S. Monica, 1 ad Ostia Lido. E’ possibile portare i propri libri direttamente nelle giornate della Festa per lo scambio o la donazione. Per chi vuole, si può rivolgere ai punti di raccolta aderenti all’iniziativa (il negozio “Interdomus” in via Diego Simonetti 40 e “L'Altro Alimento” in via Antonio Zotti 122, entrambi ad Ostia Lido) oppure far visita al Punto di raccolta e di diffusione dell’Associazione “Clemente Riva”, situato presso la Pro Loco di Ostia Antica, piazza della Rocca, 12 dove i libri sono disponibili il martedì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Si ringrazia chi ha sostenuto e
sostiene l'Associazione culturale con significative donazioni che arrivano sul conto corrente (IT 10 N 0832703231 000000006461) e gli sponsor entusiasti ad ogni edizione di partecipare.
Tags: ostia, fiumicino