“Oggi, su mia proposta, abbiamo approvato in Consiglio una mozione a sostegno degli agricoltori e allevatori che in questi giorni stanno manifestando per il pieno riconoscimento della dignità del loro fondamentale lavoro”

Roma - Una mozione a sostegno degli agricoltori di Roma e del Lazio nel comune agricolo più grande d’Italia. 

Un settore indispensabile sia a livello nazionale sia nei nostri territori”. Sono le parole del Consigliere di Roma Capitale e capogruppo al Municipio Roma Eur Piero Cucunato che ha scelto di non rimanere indifferente al grido che viene dal settore agricolo. “Oggi su mia proposta abbiamo approvato in Consiglio una mozione a sostegno degli agricoltori ed allevatori che, in questi giorni, stanno manifestando per il riconoscimento pieno della dignità del loro fondamentale lavoro”.


Abbiamo incontrato nei giorni scorsi molto operatori agricoli e diverse associazioni di categoria, che ci hanno manifestato preoccupazione rivendicando una serie di diritti che abbiamo ascoltato e manifestando le loro problematiche quotidiane tra norme farraginose ed obblighi inspiegabili a cui si aggiungono guadagni bassi in questo periodo anche per il noto aumento dei costi energetici”.

Da tempo, siamo vicini al settore agricolo della nostra città e dell’intera regione, il settore agricolo è ritenuto per noi strategico per l’economia del territorio, per questo abbiamo chiesto politiche di incentivi e l’accesso a contributi per le aziende agricole con fondi comunali e regionali per l’investimento nelle attrezzatture, promuovendo incontri continui per monitorare eventuali segnali di crisi ed adottare tempestivi interventi preventivi. La mozione sostiene una giusta protesta, per porre attenzione a un comparto strategico e per capire, nel nostro piccolo, cosa possiamo ancora fare per stare vicino ai nostri agricoltori. Dispiace soltanto che su questo importante argomento si sia astenuto il Partito democratico” ha concluso il Consigliere Cucunato.