Jukebox all’Idroscalo: sabato serata-concerto al Teatro del Lido di Ostia
Jukebox All’idroscalo, titolo di questa serata musicale, è un album scritto nel 2012 e registrato nel 2013. Un titolo che è un gioco di parole: una crasi di Jukebox all’idrogeno di Allen Ginsberg – uno dei manifesti poetici della beat generation – e il luogo dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini a Ostia.
Un nome parlante, che sottolinea un’identità sia culturale che territorialmente. Una serata-concerto che costruisce una galleria di personaggi e situazioni al limite, dove le citazioni irradiano suggestioni mai inutili.
Così ad esempio “Shavette” richiama il rasoio che passa le vittime dei gialli di Dario Argento e “Vita privata di Sherlock Holmes” l’outsider per eccellenza fra intelligenza acuta e dipendenze, mentre il ritornello di “Psycho Killer” si innesta nei francesismi di “Come de André”, con la spiegazione che «nouvelle vague e new wave significano letteralmente la stessa cosa».
In ogni traccia Marco De Annuntiis prova a ricomporre un repertorio di biografie distrutte da opporre alla normalità e all’ordinario. Per lasciare a chi ascolta la vibrazione e il lucore di vite morse fino all’osso.
JUKEBOX ALL’IDROSCALO con Marco de Annuntiis (voce e organo) e con Andrea Cuoco (chitarra), Jacopo Pisu (basso), Marco Pula (batteria) opening act Ilenia Volpe. Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia.
Tags: ostia, litorale-romano