Ostia - Tra Cincotta ed Ercoli, la differenza viene fatta da Tardani. Il numero 9 della Virtus Pilastro, con una quaterna, condanna l'Ostiantica alla retrocessione diretta, perchè i punti di distacco dal Monterosi, sconfitto 5 0 ad Acilia dall'Atletico, rimangono 12. Il primo tempo s'apre con il vantaggio dei locali: in area degli ospiti i numeri 3 (Da Masco da una parte e capitan Sambuli dall'altra) vengono a contatto, all'undicesimo. Per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto va Cincotta, che non sbaglia, nonostante Capone avesse intuito la direzione del pallone.

A questo punto, i bianconeri tirano i remi in barca e puntano a concludere il primo tempo in vantaggio.I loro piani, però, vengono rovinati da Agulli, il quale manda in porta Ercoli, il cui tiro si insacca alle spalle di Grillo e fa finire la prima frazione col risultato di parità, quando il cronometro segna il 42'. A sette minuti dal fischio d'avvio della ripresa, mister Bonelli fa uscire Maraghelli, inserendo al suo posto Persi.Questa scelta si rivelerà vincente, ma andiamo con ordine.

Come già scritto, il protagonista assoluto dell'incontro diventa Tardani, il quale tra il primo e trentaseiesimo giro d'orologio mette a segno ben 4 reti, con le ultime due arrivate su suggerimento, appunto, di Persi. Mentre il gol del sorpasso vale l'assist a Calin, e la seconda nasce da una palla stoppata male da capitan Baldini.L'ultima emozione è il palo colpito, in pieno recupero, da Halluli.


OSTIANTICA CALCIO: Grillo sv, Gianfranceschi 5.5, Da Masco 6.5, Fazzini 6, Baldini 5.5, Pomponi 6 (1'st Di Biagio 6), Gallelli 6, Cruciani 6, Moriggi 6, Cincotta 9, Proietti 6 (30'st Piccioli 6).
All.: Manfrè 6.
VIRTUS PILASTRO: Capone 7, Agulli 6.5, Sambuli 5.5, Calin 6.5, Taschini 5.5, Mancinelli 6, Graziotti 6 (12'st Stefanoni sv), Ercoli 7, Tardani 10, Halluli 5.5, Maraghelli 6 (7'st Persi 7).
A disp.: Karafili e Mazzetti. All.: Bonelli 7.
ARBITRO: Scognamiglio di Roma Uno 6.
AMMONITI: 4'st Calin (VP), 43'st Gianfranceschi (OC).
MARCATORI: 11'pt Cincotta (rig., OC), 42'pt Ercoli, 1', 30', 35' e 36'st Tardani (VP).
RECUPERO: 2' al secondo tempo.


Daniele Moriggi