Juniores nazionali: Ostiamare 4 - Anziolavinio 1
Ostia - Ottima prova casalinga dell'Ostiamare, che rifila quattro reti all'Anziolavinio. Che sarà una giornata negativa per gli ospiti lo si capisce già al diciassettesimo: Pinna chiede ed ottiene l'uno-due con Conteddu e, una volta giunto all'altezza della lunetta della area avversaria, prova il mancino, cogliendo impreparato Flamini. Passano altrettanti minuti ed ecco il pari: Lo Raso scambia con Brignone e libera il sinistro, non lasciando scampo a Provaroni. Il definitivo vantaggio biancoviola si concretizza dieci giri d'orologio più tardi: Martini chiude un triangolo con Pinna, e arriva in zona-cross, sulla fascia sinistra. Il numero tre locale decide d'effettuare il traversone con il relativo esterno, la palla assume una traiettoria imprevista e mette fuori causa il portiere ospite, finendo la sua corsa in fondo alla rete. Il primo tempo termina con questo parziale. Nella ripresa, due cambi di mister Bellini si riveleranno decisivi. Quando il cronometro segna il settimo, Moi viene richiamato in panchina, per far posto a Micero. Il numero tredici, otto giri di lancette dopo il suo ingresso, va a segno di testa, avvalendosi dell'assist proveniente da angolo battuto dalla destra dall'ispirato Pinna. Scocca il ventiquattresimo, e Cappabianca compie "un intervento folle, in area di rigore" (come direbbe Pardo) ai danni di Spuntarelli. Inutili le proteste, dal dischetto va l'ammonito Fedeli, il quale si fa ipnotizzare dal portiere locale, il quale respinge tuffandosi alla sua sinistra. L'Anziolavinio, da poco rimasto in dieci a causa dell'espulsione, per doppia ammonizione, di Pacioni, spreca così la possibilità di riaprire la gara. Passano trecento secondi e Pinna, applauditissimo dal suo pubblico, lascia il campo, sostituito da Bionci. Altri cinque minuti e Fedeli completa la sua partitaccia, guadagnandosi il rosso diretto per un fallo da dietro. Siamo oramai arrivati al trentacinquesimo, e l'Ostiamare mette a segno anche il colpo del KO con Bionci, il quale s'avvale del suggerimento di D. Rossi, e spedisce il cuoio dritto nell'angolino basso. I biancoviola "hanno letteralmente dominato la scena" (Josè Altafini dixit) ma non solo: infatti anche "il loro atteggiamento, quest'oggi, ci è piaciuto molto, perchè hanno mostrato una mentalità vincente", come piace dire a Luca Marchegiani. Per quanto riguarda i biancocelesti, invece, resta il rimpianto del rigore sbagliato. Se Fedeli fosse riuscito a trasformare la massima punizione, probabilmente avremmo visto un finale di incontro del tutto diverso. Purtroppo, con i se ed i ma non si fa la storia. C'è tanto lavoro da fare per mister Antonelli, non tanto sul piano della concentrazione difensiva (ci sta venire ad Ostia e subire quattro marcature), quanto su quella della tenuta dei nervi. Sicuramente le due espulsioni hanno agevolato, e neanche poco, il compito agli ostiensi. A tutto questo bisogna anche aggiungere l'infortunio occorso a Buzzi, rilevato da Martino (21' della seconda frazione di gioco).
OSTIAMARE: Provaroni 5, Moi 6 (52' Micero 7), Martini 7, Cappelli 6, A. Rossi 6, Cappabianca 5.5, Miozzi 5.5, D'Antoni 6, Conteddu 6.5, D. Rossi 6.5, Pinna 8 (69' Bionci 7).
A disp.: Quattrotto, Mengarelli, Lo Cascio, Rossetti, De Vidovich. All.: Bellini 8.
ANZIOLAVINIO: Flamini 5, Pacioni 5, Spuntarelli 6, Nanni 6, Picariello 6, Petroni 6, Riccobelli 6, Buzzi 6 (66' Martino 6), Lo Raso 7 (70' De Carolis 6), Fedeli 5, Brignone 6.5 (64' Zigulich 6).
A disp.: Colarieti, Langella, Gargiulo, Fiorelli. All.: Antonelli 6.
ARBITRO: Ragone di Ciampino 6.
ASSISTENTI: Corsini di Roma Uno e Bertucci di Roma Due 6.
AMMONITI: 58' Lo Raso (A), 76' Cappabianca, 90' Bionci (O).
MARCATORI: 17' Pinna (O), 34' Lo Raso (A), 43' Martini, 60' Micero, 80' Bionci (O).
ESPULSI: 65' Pacioni per doppia ammonizione, 75' Fedeli (A) per fallo da dietro.
RECUPERO: 6' al secondo tempo.
Daniele Moriggi
Tags: ostia