Ostia - Esattamente come succede nella carriera giocatore del famoso videogioco per Play Station (o PS) Pro Evolution Soccer (o PES), il girone d'andata finisce a Dicembre. Ad avere la meglio è l'Ostiamare Calcio, il quale regola, nella ripresa, il Gia.Da. Maccarese con un secco due a zero. Ma non pensiate che nel primo tempo non sia successo alcunchè: infatti, al diciannovesimo, D'Antoni giunge nella area avversaria, e entra a contatto con Orfanò, finendo a terra. Per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore ed ammonizione. Dal dischetto va Pinna, che però si fa ipnotizzare da Boccia, il quale si tuffa alla sua sinistra e riesce anche a bloccare il pallone, prolungando il risultato fino alla fine della prima frazione. Poco male, l'appuntamento con il gol, per il numero undici lidense, è soltanto rimandato. Nel secondo tempo, la musica cambia solo parzialmente: i biancoviola continuano a attaccare e, al terzo, passano in vantaggio grazie al rientrante Molfesi, su invito di Miozzi. Questa marcatura lascia del tutto indifferenti i giocatori ospiti, i quali continuano come se nulla fosse, rischiando la seconda capitolazione. Quando il cronometro segna il ventunesimo, è la Dea Bendata a salvare i ragazzi di mister Grimaldi, perchè i sogni di gloria di Daniel Rossi si infrangono contro il palo. Il raddoppio, comunque, è nell'aria e si concretizza cinque giri di lancette dopo: l'ispirato Miozzi regala uno stupendo assist a Conteddu che si fa perdonare l'errore dagli undici metri. Il centravanti ostiense non s'accontenta e vorrebbe accrescere la sua gloria ma, come già accaduto per il suo compagno di reparto, è il montante a strozzargli l'urlo in gola, dopo altri 300''.



Scocca il trentaquattresimo e Daniel Rossi, anche lui in buona forma quest'oggi, andrebbe a segno da sottomisura, ma il direttore di gara annulla per una posizione irregolare dell'attaccante stesso. Questo risultato va stretto all'Ostiamare Calcio, il quale avrebbe sicuramente meritato uno scarto ben più ampio, anche se in fondo poco importa, data la vittoria conquistata. L'unica nota stonata è stato l'infortunio occorso, nei minuti di recupero, della seconda frazione, all'ottimo Miozzi, sostituito da Volpato. Il Gia.Da. Maccarese, dal canto suo, non s'è mai fatto vedere in fase offensiva: è chiaro che l'intenzione del loro allenatore era quella di venire ad Ostia per provare a strappare un pareggio. Ed invece, dato l'atteggiamento volutamente rinunciatario, è arrivata questa prevedibile sconfitta, contro una compagine sicuramente più forte, sul piano tecnico. Il passivo è rimasto contenuto in primis per la fortuna avuta sotto forma di pali presi da Pinna e D. Rossi, una decisione arbitrale ed infine la bravura dell'estremo difensore sull'episodio del rigore.


OSTIAMARE CALCIO: Di Piero 7, Lo Cascio 6, Bionci 6, Cappelli 5.5, De Vidovich 6, Cappabianca 6, Miozzi 7 (91' Volpato ng), D'Antoni 6.5, Molfesi 7, D. Rossi 5.5, Pinna 7.
A disp.: Giacchetti, Fraschetti, De Luca, Conteddu, Pitzianti, A. Rossi. All.: Bellini 6.
GIA.DA. MACCARESE: Boccia 5, Orfanò 5.5, Pettini 5.5, Chiostro 5.5, Scirè 6, Florian 5.5, Bruschetti 6, D'Ambrosio 6 (64' Cirillo 6), Patalano 6 (1'st Ottaviani 6), Latronico 6, Salvati 6.
A disp.: Buttarelli, Zorzi, Codrè, Incolingo, Alimonti, Mattiuzzo. All.: Grimaldi 6.
ARBITRO: Lemma di Frosinone 6.
ASSISTENTI: Bruni e De Vellis di Frosinone 6.
AMMONITI: 19' Orfanò (GM), 26' Cappelli (OC), 82' Pettini, 86' Florian (GM).
MARCATORI: 49' Molfesi, 72' Pinna (OC).
RECUPERO: 1' al primo tempo, 2' al secondo tempo.