In un evento organizzato dall'Ospedale Grassi di Ostia, al Pala Fijlkam si è svolto un convegno volto a ribadire l'importanza della prevenzione per affrontare il cancro al colon retto.

La necessità della prevenzione per combattere il cancro e avere una possibilità in più di vincerlo, come spiegato questa mattina a Ostia all'interno di una conferenza organizzata dall'Ospedale Grassi. L'evento, facente parte di una due giorni sull'argomento, si è svolto in mattinata presso l'Aula Magna del Pala Fijlkam. Un meeting che ha coniugato la sfera sportiva al modo migliore per tenersi in salute, con le attuali tecnologie mediche che consentono di monitorare il nostro corpo e soprattutto metterci nella condizione di combattere adeguatamente eventuali comparse oncologiche. 

L'importanza della prevenzione al cancro del colon retto viene ribadita a Ostia

L'iniziativa dal forte impatto sociale e all'insegna di uno stile di vita che mette al centro la salute del cittadino, è stata fortemente voluta dai medici dell'Ospedale Grassi. Un workshop che, per le giornate del 28 e 29 marzo 2025, ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Lazio ed è stato fortemente sostenuto dal consigliere regioanle di Forza Italia Fabio Capolei

L'evento che si è svolto al Pala Fijlkam 

A collaborare per la riuscita della conferenza, ci sono due rappresentanti locali di Forza Italia: l'operatore sanitario dell'Ospedale Grassi e Responsabile Sanità del partito nel X Municipio Daniele Holl, oltre all'Assessore Ombra Mauro Conti. Alla manifestazione tanti volti istituzionali legati alla sanità locale, con gli interventi della Direttrice Generale dell'Asl Roma 3 Francesca Milito; il Direttore Sanitario dell'Asl Roma 3 Antonio Bray; il Direttore del Dipartimento Chirurgia e Direttore della Chirurgia Unità Operativa Complessa dell'Asl Roma 3 Prof. Gianluca Mazzoni; la Responsabile degli screening oncologici dell'Asl Roma 3 Prof.ssa Maria Rita Noviello; l'UOSD Endoscopia Digestiva dell'Ospedale G. B. Grassi Maria Grazia Mancino e dal Dipartimento Prevenzione dell'Asl Roma 3 Francesca Leone

A Ostia ribadita la necessità della prevenzione oncologica

Per tutte le persone, la prevenzione oncologica è fondamentale. Lo raccontano i numeri esposti da Gianluca Mazzoni e Maria Rita Noviello, che parlano di un trend inquietante in Italia: sono almeno 60 le persone che ogni giorno, nel nostro Paese, muoiono per il cancro al colon retto. Numeri che si potrebbero drasticamente ridurre, a patto che i cittadini vengano educati alla prevenzione del problema. 

Screening clinici che, grazie alla loro straordinaria capacità di diagnosi, riescono a individuare un problema prima che questo si palesi con sintomi gravi sulla salute o in un periodo che risulta ancora trattabile. In questo senso, senza l'arrivo a una tipologia di chirurgia altamente invadente e una strategia sanitaria che cerca di anticipare sul tempo i passi del tumore. Tutto, come spiegano i medici, giocando una partita a scacchi dove dottore e paziente vestono la maglia dei "buoni" e di quelli che lottano per la vita. 

Gli screening al colon retto tra i territori del X Municipio, Monteverde e il Comune di Fiumicino

Nell'evento denominato "Nel nome di Igea. La prevenzione del cancro del colon retto salva la vita", la giornata di domani è riservata agli open day per gli screening di questa parte del corpo umano. Tutti i cittadini appartenenti all'Asl Roma 3, potranno ritirare la provetta del sangue occulto dalle 10 alle 17 presso le sedi del: Poliambulatorio di via Bernardino Ramazzini 15; il Poliambulatorio di Ostia Antica a via delle Saline 2; il Poliambulatorio di Fiumicino di via Coni Zugna 173.

Ultima modifica il 28/03/2025