Ostia - Ci siamo: domenica 20 settembre tutti pronti per ‘La Cometa’, la gita sulla Roma-Lido nel corso della quale sarà raccontata la storia della linea, che non può non essere legata alla storia di Ostia e di tutto il X municipio. Sarà un bel giro di un paio d’ore in cui si avrà la possibilità di conoscerci e di prendere il treno una volta tanto in tranquillità.


Inaugurata nel 1924, la Roma-Lido fu inserita fin dalla sua inaugurazione nell'ambizioso progetto di Mussolini di portare Roma al mare. Anche dopo la seconda guerra mondiale, questo disegno è stato in parte recepito dal Piano regolatore generale del 1962 e negli anni successivi si è realizzato di fatto anche attraverso il cosiddetto fenomeno dello sprawl urbano. E' sufficiente un rapido sguardo su qualsiasi mappa per rendersene conto: oggi Roma ha la forma di una cometa con una lunga coda proiettata verso il mare e attestata su Ostia.



Carlo, il TreninoBlu e Andrea, iltrenoromalido accompagneranno turisti e curiosi alla scoperta dell’astro perduto in un tour a spasso per la ferrovia Roma-Lido, il ‘cuore della coda della cometa’.

Programma della giornata:Appuntamento alle 10:00 all’ingresso di Porta san Paolo • Breve visita al Polo Museale AtacPartenza da Porta San Paolo, arrivo ad Acilia e breve sosta • Partenza da Acilia, arrivo ad Ostia Antica e breve sosta • Partenza da Ostia Antica e arrivo a Lido Centro • Rientro da Lido Centro e termine evento.

Modalità di partecipazione: Per prenotarsi al tour, completamente gratuito, è necessario mandare una mail a etrgiallo@gmail.com o iltrenoromalido@yahoo.it indicando un nominativo e il numero di persone. Per viaggiare è sufficiente l’abbonamento Metrebus o due biglietti Bit da 100 minuti per ognuno (i bambini sotto i 10 anni non pagano e la loro presenza è molto gradita). L'appuntamento è fissato per le 10 di domenica 20 settembre a Porta San Paolo, davanti all'ingresso dell'omonimo capolinea della Roma-Lido.