La Federazione Amministratori di condominio: i programmi e le iniziative per la riqualificazione degli immobili per il Giubileo
Di Redazione il 30/11/2024
Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha ospitato venerdì 29 novembre la prima uscita istituzionale della F.I.A.R.C.C. -Federazione Italiana Amministratori e Revisori di Condominio e Consorzi
Roma - Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha ospitato venerdì 29 novembre, la prima uscita istituzionale della F.I.A.R.C.C. (Federazione Italiana Amministratori e Revisori di Condominio e Consorzi), per la presentazione dei programmi sociali e delle iniziative formative del comitato scientifico per l’anno sociale 2025.
La Città Metropolitana vicina alla Federazione Italiana Amministratori e Revisori di Condominio e Consorzi
“Siamo contenti di ospitare FIARCC per la presentazione dei programmi sociali 2025 - sottolinea il Vice Presidente del Consiglio delle Citta Metropolitana di Roma Capitale Angelo Pizzigallo, - il nostro ente è il vicino alla categoria nella formazione e nei servizi da erogare”.
Il presidente Fiarcc Danilo Pacifici: “’Case green’, l’amministratore avrà maggiori responsabilità”
“Abbiamo voluto dare a questo incontro una valenza istituzionale non solo perché presenteremo le linee guide della nostra Federazione, ma anche gli uomini e le donne che la compongono – annuncia Danilo Pacifici Presidente Nazionale di FIARCC. Con la direttiva europea ‘case green’ , l'amministratore di condominio avrà sempre maggiori responsabilità per questo il suo ruolo richiederà sempre maggiori conoscenze interdisciplinari nella gestione condominiale, in questa periodo giubilare molti immobili sono in riqualificazione insieme a tante opere pubbliche.
La Fiarcc associa le migliori professionalità. Cucunato: “Il mio impegno per il riconoscimento della professione”
“La FIARCC - dichiara Stefano Mazzoni, segretario Generale - nasce con l’idea di associare le migliori professionalità tra gli amministratori condominiali e revisori mentre ‘Il centro studi nazionale presieduto da Stefano Moretti’ vuole essere un punto di riferimento nella formazione e nell’aggiornamento degli amministratori di condominio” ha concluso Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale e capogruppo Roma Eur e oggi in veste di Vice Presidente Nazionale di FIARCC, “siamo felici che ci sia la giusta rappresentanza istituzionale e politica. Per anni come amministratore pubblico sono stato vicino alla categoria, cercando di far riconoscere le giuste competenze e una qualifica abilitante. Con la FIARCC cercherò di portare a compimento un complesso percorso normativo per costruire le giuste procedure che possano portare ad un riconoscimento sostanziale della professione - conclude Cucunato - seguendo le giuste azioni istituzionali volte a realizzare i vari processi in atto di riconoscimento e valorizzazione delle competenze oggi richieste dal settore, a tutela di milioni di condomini in Italia”.
Il Piano Casa del ministro Matteo Salvini
All’incontro hanno partecipato Pasquale Ciacciarelli, assessore regionale del Lazio all’Urbanistica e alla casa, e Laura Cartaginese, Presidente del Comitato monitoraggio Leggi della Regionale del Lazio. Entrambi hanno affermato l’importanza del ruolo degli amministratori e fatto una panoramica legislativa sul piano casa varato dal ministro delle Infrastrutture e della Casa Matteo Salvini che sta avendo positivi impatti nel Lazio e a Roma. Soprattutto in questo anno giubilare dove sono state attivate tante iniziative pubbliche.