La Fiumicino Tributi diventa ambiente cardioprotetto: arriva il defibrillatatore semi-automatico esterno
Di Redazione il 27/02/2025
Inaugurato negli uffici il Dae - defibrillatore semi-automatico esterno - un apparecchio intelligente che riconosce la fibrillazione ventricolare e, con uno shock elettrico, la interrompe favorendo, prima dell'intervento dei mezzi di soccorso sanitari, la defibrillazione entro cinque minuti.
Fiumicino (Rm) - È stato inaugurato oggi negli uffici della Fiumicino Tributi, il DAE (defibrillatore semi-automatico esterno), uno strumento salvavita e di primo soccorso essenziale in caso di arresto cardiaco. Si tratta di un apparecchio intelligente che riconosce la fibrillazione ventricolare e, con uno shock elettrico, la interrompe favorendo, prima dell'intervento dei mezzi di soccorso sanitari, la defibrillazione entro cinque minuti.
Il defibrillatore semi-automatico esterno è uno strumento salvavita essenziale in caso di arresto cardiaco
L'arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Italia, con oltre 60.000 vittime ogni anno. Avere a disposizione uno strumento del genere può fare la differenza tra la vita e la morte, poiché la defibrillazione immediata aumenta significativamente le probabilità di sopravvivenza.
Il Dae sarà utilizzato per le emergenze dai dipendenti formati dal personale della Croce Rossa Italiana
Il DAE, collocato negli uffici aperti al pubblico della società, in un luogo di facile accesso, sarà utilizzato in caso di emergenza da alcuni dipendenti che hanno svolto un corso di formazione tenuto da personale della Croce Rossa Italiana su come utilizzare correttamente e tempestivamente il defibrillatore in caso di arresto cardiaco improvviso e verranno preparati e informati sulle tecniche ‘salvavita’ in queste situazioni di emergenza.
Il defibrillatore sarà a disposizione dei dipendenti e della comunità
Al corso di formazione, che prevede il rilascio di certificazione abilitativa all’utilizzo del dispositivo, ha partecipato anche personale afferente al Comune di Fiumicino che occupa lo stesso stabile della Fiumicino Tributi, in Piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10. Il defibrillatore, infatti, sarà a disposizione anche degli uffici che ospitano il Corpo della Polizia Locale, i servizi sociali, i servizi al cittadino e l’area politiche scolastiche.
In questo modo si fa concreta la proposta del Consiglio di Amministrazione della società che, a novembre scorso, aveva dato mandato agli uffici di acquistare questo importante dispositivo a tutela della salute.
“Grazie alla postazione DAE, la Fiumicino Tributi dimostra la sua attenzione alla salute pubblica e alla sicurezza - sottolinea l’Amministratore Delegato della Fiumicino Tributi, Andrea Mazzillo - creando un ambiente protetto che, in caso di necessità – conclude Mazzillo - è a disposizione dei dipendenti e della comunità”.

Tags: fiumicino, litorale romano