Ostia antica – E’ stata riconsegnata ai proprietari, in lacrime per il sollievo e la gioia, la cagnolina che si era smarrita ad Ostia antica e che è stata recuperata nel pomeriggio di oggi dalla Guardia ecozoofila nazionale.

Una storia che ha fortunatamente un finale lieto perché la bestiola, a quest’ora in casa tra i suoi compagni umani che si erano enormemente preoccupati per la sua scomparsa, avrebbe potuto rimanere vittima di un incidente. Invece, grazie ad un cittadino che aveva scorto la cagnolina aggirarsi nella località Longarina con aria smarrita, la piccola è adesso al sicuro con la sua famiglia.

Il cittadino aveva allertato la Polizia locale e quest’ultima, come avviene in questi casi, a sua volta aveva allertato la Guardia ecozoofila nazionale che ha immediatamente raggiunto il luogo e avvicinato la bestiola. Dopo averla tranquillizzata e messa in sicurezza, i volontari ed il primo dirigente Ivan Tomassini hanno controllato che avesse il microchip. Fortunatamente era microchippata e così in breve sono riusciti a risalire ai proprietari ed a rintracciarli. Commovente l’incontro tra i salvatori, la cagnolina ed i proprietari che hanno abbracciato e ringraziato le Guardie ecozoofile. In questo caso, oltre a rivelarsi fondamentale la collaborazione tra cittadini, Polizia locale e Guardia ecozoofila nazionale, è risultata indispensabile la microchippatura, una garanzia ed una tutela sia per gli animali sia per i proprietari.