Roma - Emozioni in parole e musica nell'incantevole Sala Paolina di Castel Sant'Angelo, nel cuore di Roma, per la presentazione dell'opera La Luna di Giada, l'ultimo coinvolgente romanzo di Giuseppe Panzera, reggino doc residente nella capitale, dove ha voluto illustrare insieme a molti amici la sua fatica letteraria, composta da 624 pagine ricolme di sentimenti e riflessioni profonde sullo stato dell'uomo e sulla sua possibilità di essere sereno grazie alla conquista della consapevolezza del proprio ruolo nell'universo.

A partecipare alla kermesse culturale, ideata e coordinata dall'amico e appassionato di cultura Giampiero Stancati, molti personaggi del mondo della cultura e della televisione, che hanno dato il loro apporto concreto affinchè il messaggio dell'opera di Panzera fosse compreso appieno.

Musica classica dal vivo e importanti attori, come Antonio Tallura, Paola Lavini e Sebastiano Rizzo, hanno infatti conquistato l'attenzione del folto pubblico intervenuto, incantandolo con letture dal libro e di poesie, portando tutti nel mondo che Panzera descrive nel romanzo.

A presiedere la serata la dottoressa Antonella Freno, Presidente della commissione nazionale patrimonio artistico Federproprietà, coadiuvata da Maria Federico, presidente dell'Associazione Centaurea Onlus. A portare il proprio contributo Cinzia Tani e Camilla Nata, poi ancora Daniela Porro, Maria Grazia Bernardini, Domenico Naccari, Giorgia Grasso e Maria Federico.

Al termine della presentazione della Luna di Giada sono stati consegnati i prestigiosi riconoscimenti del “Premio Nazionale Bronzi di Riace”, uno dei cavalli di battaglia dell’Associazione Proloco città di Reggio Calabria capeggiata da Giuseppe Tripodi. Il premio è un riconoscimento a quelle personalità che come fieri guerrieri hanno combattuto per la crescita e lo sviluppo della Nazione distinguendosi, in Italia e nel mondo, per competenza e professionalità portando alto il nome della propria Terra.

La Luna di Giada parte da elementi concreti, terrestri, come l'amore tra un uomo, il protagonista, e una donna. Un amore impossibile, di quelli che sfiancano l'anima. Questo amore vive tra le misteriose linee di un disegno tracciato fuori dal tempo e dallo spazio. Sulla strada del protagonista intervengono però personaggi dotati di grande carisma e fede, che lo incoraggiano a seguire un cammino che lo porrà davanti a difficoltà razionalmente insormontabili. Si ritroverà così a combattere contro un uomo potente e spietato con una sola arma a sua disposizione: l'amore.

Giuseppe Panzera è nato a Reggio Calabria, dove tuttora vive. Ha già pubblicato il romanzo autobiografico Sussurri nel deserto (Gruppo Albatros Il Filo, 2007).