“La mia Ostia, la mia Roma”: la civiltà del libro non tramonta
IL RICORDO - Ricordando la recente scomparsa di Umberto Eco, la Festa ha sottolineato la centralità del libro nella difesa della nostra identità e nello sviluppo della nostra civiltà. E poi: tanti incontri interessanti con gli scrittori e i loro nuovi libri, una bella Mostra fotografica, un'Area Bambini sempre piena di famiglie in occasione delle iniziative organizzate, il lancio della seconda edizione del Concorso ”Poetamare”, la positiva avanzata del bookcrossing, la generosa raccolta fondi a favore dell'Ant, che si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore.
LA FESTA - "E' stata una vera e propria “Festa”, ricca di incontri, dialoghi e scoperte, ma soprattutto di gioia, entusiasmo ed amicizia. Una Festa che ha coinvolto persone di tutte le età, come vediamo nella foto qui sopra, accalcata attorno ad un tavolo pieno di libri: libri da vedere, toccare, sfogliare... Per farne magari un piacevole compagno di strada, un appuntamento con i sentimenti e l'avventura, un “terzo occhio” che ci aiuta a vedere meglio dentro noi stessi e il mondo che ci circonda", ha commentato Gianni Maritati.
I RINGRAZIAMENTI - Il presidente dell'associazione ha voluto ringraziare pubblicamente Cinzia Baldini, Pierluigi Califano, Sandro Capodiferro, Massimo D'Adamo, Tiziana Lupi, Aldo Marinelli, Ennio Montano, Maurizio Patrignanelli, Mariarita Pocino, Pino Rampolla, Valentina Rizzi, Salvatore Spoto, Samantha Terrasi Mons. Giovanni Falbo e Don Franco De Donno Bcc-Banca di Credito Cooperativo di Roma, Bookfelix, Canale 10, Falegnameria Bertolini, Interdomus, Mamey Senzaglutine, Punto Stampa, Sognalibri Giancarlo Giandotti, Luigi Lombardo, Claudio Perfetti, Vittorio Vallerani e I Volontari della “Clemente Riva” per il contributo dato per la riuscita della festa.
Tags: ostia, litorale-romano