L’Ecomuseo del Litorale Romano presenta le nuove iniziative che danno il via alla stagione autunnale. Mentre prosegue la consueta attività di visite guidate al Polo di Maccarese (Castello S.Giorgio in Piazza della Pace a Macccarese) nei giorni di giovedì (ore 17,00-19,30) e di sabato (ore 10,30-13,00), il Polo Ostiense (Area Impianto Idrovoro di Ostia Antica) da Sabato 9 ottobre riprende il consueto orario di visita: sabato dalle 10,00 alle 16 e domenica dalle 10,00 alle 13,00.

In questi giorni e orari sono possibili le visite guidate per adulti e minori accompagnati fino a un massimo di dieci unità per gruppo. Per le scolaresche e i gruppi superiori alle dieci unità è necessaria la prenotazione telefonica per la visita, che potrà avvenire anche negli altri giorni della settimana. L’Ecomuseo del Litorale Romano è l’unico ecomuseo esistente nella Regione Lazio. Con l’apertura del secondo polo a Maccarese, inaugurato lo scorso mese di maggio, costituisce un insieme di percorsi di conoscenza sul territorio, una vera e propria “mappa storica” del delta tiberino fruibile in tutti i suoi vari aspetti.

Nel Polo Ostiense, da diversi anni, ha luogo una importante rassegna di cinema documentario e del reale Memoriacinema, che annualmente la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio organizza insieme all’Assessorato Cultura della Regione Lazio. L’8^ edizione della rassegna si svolgerà nella Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo a partire da Sabato 16 ottobre alle ore 15,00, con spettacoli a ingresso libero e gratuito. Le proiezioni hanno luogo il sabato alle ore 15,00 e la domenica alle ore 10,30. Lo spettacolo della domenica è seguito da un incontro con il pubblico. Il primo film in programma è Il mondo perduto di Vittorio De Seta, costituito dai documentari sul meridione d’Italia girati dal maestro degli anni ’50.

Nei prossimi mesi fino alla primavera, l’Ecomuseo riserverà le proiezioni del sabato alla proiezione delle opere cinematografiche, quasi totalmente inedite, realizzate da Paolo Isaja da solo o con Maria Pia Melandri, che sono attualmente in fase di restauro e di edizione su dvd a cura di Cinema Ricerca. Dopo la nuova recente “prima” avvenuta a distanza di 40 anni dalla sua realizzazione, Un film girato nell’estate 70, opera prima di ricerca di Paolo Isaja e Nagy Shaker - di prossima presentazione al Museo di Arte Moderna di New York dove verrà acquisito per gli archivi di questa istituzione – sarà di nuovo in proiezione nella Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo, secondo il seguente calendario: Sabato 9 ottobre alle ore 15,00; Domenica 10 ottobre alle ore 11,00. L’ingresso è libero. Al termine della proiezione Paolo Isaja incontrerà il pubblico per rispondere alle domande dei presenti e commentare le modalità produttive dell’opera, mostrando anche l’attrezzatura tecnica con la quale all’epoca fu realizzato il film.

L’Ecomuseo del Litorale Romano Polo Ostiense si trova nell’area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica (Via del Fosso di Dragoncello, 172, 00124 Roma, tel.3382074283).

Info: www.ecomuseocrt.it; crt-ecomuseo@tin.it