LA PRIMA DIVISIONE NAUTILUS CONQUISTA LA PROMOZIONE IN D VINCENDO IL DERBY CON OSTIA
Al Magellano la Nautilus conquista la promozione in D, con due giornate d’anticipo. E lo fa vincendo il derby contro l’Ostia Volley Club. Grande soddisfazione quindi per le ragazze di coach Proietti che volano, così, dirette in serie D e dimostrano la loro manifesta superiorità in questo campionato di prima divisione.
Il match fila via liscio con le gialloblù sempre avanti e con coach Proietti pronta ad effettuare cambi per dare spazio a tutte le sue giocatrici. L’Ostia, settima in classifica, appare in difficoltà. La formazione è rimaneggiata forse a causa di defezioni ed infortuni. La Nautilus ne approfitta e si porta a casa altri 3 punti fondamentali che la fanno arrivare a quota 43 in classifica, a sette di distanza dalle seconde. Ciò significa che le ragazze di coach Proietti hanno già raggiunto il loro obiettivo: la promozione in serie D.
Grandissimi i festeggiamenti a fine gara con una partecipazione numerosissima di pubblico all’Istituto Magellano. La Nautilus ha dominato il campionato vincendo quasi tutte la partite affrontate (ad eccezione dell’altro derby perso al tie break con la Fish Factor Ostia e la sfortunata sconfitta contro il Palocco per 3-1) e lasciando per strada solo 2 set (uno proprio contro l’Ostia Volley Club e l’altro contro il Nettuno). Un cammino in crescendo che ha dimostrato l’ottimo lavoro di coach Proietti su un gruppo dotato di grande carattere e soprattutto di altissimo livello tecnico. Proprio Daniela Proietti commenta a fine gara: “Puntavamo a questa promozione. Abbiamo costruito una squadra competitiva e ben attrezzata. Già lo scorso anno ci aspettavamo un ripescaggio che non è avvenuto quindi il nostro obiettivo era di riuscire a conquistarci sul campo questa serie D”.
Dunque un traguardo preciso che la società APD Nautilus ha puntato e raggiunto con due giornate d’anticipo. Il ché potrebbe addirittura tornare utile a coach Proietti, ora più che mai, impegnata con i campionati giovanili: “Visti i prossimi appuntamenti che abbiamo con l’under 18 sono contenta di potermi concentrare su loro perché vorremmo tanto raggiungere le finali nazionali. Lavoreremo per centrare anche questo obiettivo. Sono fiera delle ragazze che alleno. Mi conoscono da tempo e sanno come sono fatta e cosa pretendo da loro. Sono sempre disposte a fare sacrifici e seguono i miei insegnamenti con diligenza ed attenzione. Devo ringraziarle tutte per quanto hanno fatto”.
Tornando al percorso affrontato quest’anno in campionato, le gialloblù hanno perso solo 2 incontri ma coach Proietti ci spiega perché: “Quelle due partite sono state particolari. La prima contro Ostia la ricordo alla perfezione perché quel giorno pioveva tantissimo ed il campo ha cominciato ad allagarsi. Siamo state costrette a cambiare sede di gara e ci siamo innervosite. Per carità, questo è valso anche per le nostre avversarie quindi non è affatto una scusante ma le ragazze sono state distratte tutta la partita. Per di più una di noi ha subìto un infortunio lieve durante il riscaldamento. Insomma è stato un match a sé che comunque ci ha fatto guadagnare un punticino (visto che abbiamo perso al tie break). E poi bisogna anche dire che l’Ostia è stato davvero bravo e ha giocato alla perfezione. La seconda partita l’abbiamo persa contro il Palocco ma è stata una di quelle che io definisco “giornate no”. Era mattina, forse un orario diverso dal solito ma comunque abbiamo giocato proprio male”.
Dopo queste sconfitte però la Nautilus non ha perso più alcun colpo e questo è stato possibile anche grazie alla costanza e all’impegno serio e costruttivo dell’intero gruppo: “Il nostro collettivo è bellissimo. Dal punto di vista tecnico è di alto livello, mi sento di dire che non è un gruppo di I divisione. Per questo meritavamo la promozione in D. Ci sono, per la maggior parte, ragazze dell’under 18 (allenate sempre da coach Proietti), poi quelle che lo scorso anno sono retrocesse dalla D (che poi non è stata ripescata) e spesso cerchiamo di dare spazio alle giovani che fanno panchina in B-2 e che qui possono invece giocare”.
Daniela continua ad elogiare le ragazze anche perché ricorda ogni momento trascorso con loro anche quelli più difficili: “Dopo le sconfitte di cui parlavamo prima sono stata molto dura con le ragazze. Ho fatto loro pagare care quelle disfatte. Hanno lavorato sodo e sudato tanto in palestra ma sono cresciute mentalmente oltre che tecnicamente e non hanno più commesso errori. So che hanno capito perché pretendevo tanto da loro”.
Prima di pensare al prossimo anno coach Proietti ci tiene a ringraziare anche la società dell’APD Nautilus: “Se la Nautilus non avesse creduto in me e non mi avesse permesso di allenare questi gruppi non avrei mai vissuto questa bellissima ed emozionantissima esperienza. La promozione è anche merito loro, di tutti quelli che operano dietro le quinte ma ci sono sempre vicini”.
Il prossimo anno è ancora lontano. Ora Daniela si concentra sui campionati giovanili e sulle ultime partite della I divisione ma dichiara: “Non so cosa si farà la prossima stagione ma spero che le giovani più promettenti possano seguire le orme di altre che, come loro, hanno militato in B-2. Avere una prima squadra come la B-2 è per noi importantissimo perché possiamo motivare le giocatrici a dare il massimo per arrivare a giocare lì. Anche per questo una I divisione alla Nautilus stava troppo stretta. Ci voleva proprio una serie D!”.