La rivoluzione musicale sbarca sul litorale. Mr. Gig, l’Airb&b della musica by Enry’s Island
L’universo musicale, che sopravvie principalmente per la grande passione che anima chi decide di dedicare la propria giornata alla musica, come fosse una ragione di vita, non è di certo l’immaginario collettivo rappresentato dai Talent Show, che alimentano il falso mito del successo per mezzo della visibilità mediatica, che spesso poi, si affievolisce dopo qualche mese dalla vittoria di un talent, due tour o poco più. Finita l’edizione, vincitori o sconfitti, si ritorna alla vita reale. Di diamanti grezzi ce ne sono molti, e di certo grandi artisti sono stati scoperti con X Factor e format similari, ma il talento è dietro l'angolo, nel bistrot vicino casa, che mai nessuno si immaginerebbe.
Esiste un modo per fare selezione naturale, che permette all’artista di arrivare, senza passare per il dazio mediatico. Eppure risulta così difficile nel settore dell’outdoor, soprattutto per l’organizzazione della musica live, dove la promozione degli artisti è spesso carente quando non ci sono budjet da investire, ed i locali notturni chiudono le porte alle band se non ne conoscono il valore e non hanno garantito il successo della serata, in termini di introiti ma anche di ritorno di immagine. Ma c’è un modo per bypassare il viral marketing, l’unica leva, ovvero il passaparola, così fortemente radicato nel Belpaese, che aiuta chi vuole proporsi in un locale per esibirsi dal vivo.
Sarà per questo che la nuova piattaforma www.mrgig.it sta diventando un vero fenomeno di tendenza. Agevola tutti, gestori dei locali, artisti e fans. Il meccanismo è piuttosto semplice, ecco come funziona: Il locale organizza una Battle, le band più toste accettano di mettersi in gioco e i fan votano: chi ha più voti si esibisce dal vivo! Quando fan, band e locale condividono la Battle con la loro cerchia, contribuiscono a dar vita a una serata fantastica. La band vincente suona davanti al caloroso pubblico che l'ha votata.
Chi ha partecipato alla votazione avrà diritto ad un coupon da consumare nel locale, potendo anche già prenotare il tavolo o acquistare consumazioni on line. Visibilità e potenziali clienti, dunque, per il locale organizzatore. www.mrgig.it è la prima start- up in ambito musicale lanciata da Enry’s Island, l’incubatore internazionale di start-up e accelleratore di business che abbraccia diverse tipologie di servizi on line diversificati in molti Paesi. Una piattaforma di nuova generazione che traina le aziende nello sviluppo del proprio business integrando competenze, dando forma al concept occupandosi del reperimento dei capitali finanziari.
Da quando Mr.Gig è nel portfolio delle start-up di Enrys’ Island, in pochi mesi ha già conquistato diverse città del centro Italia, da dove è partita, da Pescara a Roma, molti i locali coinvolti, come per esempio il JailBreak, uno dei tempi sacri della musica dal vivo della Capitale, che ha impostato proprio sul nuovo Airb&b della musica, un ampio cartellone di eventi. I numeri parlano chiaro, si è raggiunto un picco di 1200 voti totali per una singola battle. 200 nuovi scritti in occasione di un confronto tra band. Quando Tecnologia e marketing sono a servizio della musica reale.
Tags: litorale-romano