“L'episodio di tensione verificatosi ieri durante il corteo degli studenti presso La Sapienza, promosso dal Coordinamento dei Collettivi per protestare contro la guerra in Israele, è un evento che solleva preoccupazione e richiede una riflessione”

Roma - “L'episodio di tensione verificatosi ieri durante il corteo degli studenti presso La Sapienza, promosso dal Coordinamento dei Collettivi per protestare contro la guerra in Israele, è un evento che solleva preoccupazione e richiede una riflessione. È importante sottolineare che il diritto di manifestare è un pilastro fondamentale della democrazia e della libertà di espressione. Tuttavia, è altrettanto importante ricordare che tale diritto deve essere esercitato nel rispetto delle leggi e dei principi di convivenza civile”.

Lo dichiara in una nota Francesco Bucci, Assessore ombra di Forza Italia alle politiche sulla sicurezza. 

 


“In questo contesto, desidero esprimere la mia solidarietà al Dirigente di PS e agli uomini del Reparto Mobile feriti nel corso degli scontri, nonché a tutti gli agenti che, da giorni, sono impegnati per garantire il regolare svolgimento delle lezioni all'interno dell'Ateneo” continua l’esponente della Giunta Ombra. 


“È fondamentale che gli organizzatori delle manifestazioni abbiano un ruolo attivo nel promuovere un clima di rispetto durante le proteste. Allo stesso tempo, è compito delle autorità competenti assicurare la sicurezza di tutti i partecipanti e intervenire in modo adeguato in caso di disordini, al fine di creare un ambiente in cui le idee possano essere discusse liberamente e pacificamente” conclude.