La Serie A degli incredibili: ecco alcuni record irraggiungibili
Di Redazione il 19/02/2025
Scopriamo i protagonisti più incredibili, i loro irraggiungibili record nella storia statistica del calcio Serie A
L’imbattibilità assoluta del Milan, il record di gol di Piola e Totti in Serie A, i primati dell’albo d’oro, la classifica eterna, sono soltanto alcune delle prospettive che riguardano le scommesse sportive della massima categoria di calcio italiano.
La storia statistica della Serie A è un romanzo che dura da quasi 100 anni e ha raccontato questo sport attraverso protagonisti singoli e squadre insuperabili. Ecco c

Record all time di imbattibilità indiavolata
Ogni match richiede strategia e precisione, ma anche un po’ di fortuna come nel Subbuteo. Certo, il Milan 1991 - 1993 ha davvero superato ogni aspettativa, realizzando un filotto di 58 match senza mai perdere e vincendo lo scudetto 1991/1992 senza subire sconfitte in campionato: un record indiavolato.
Quanti titoli hanno vinto in totale Juve, Inter, Milan, Lazio e Roma?
Nello score dei titoli totali che comprendono anche i tornei UEFA e FIFA, la Vecchia Signora domina con 71 titoli, segue il Milan con 50 titoli e l’Inter a quota 46 trionfi. Lazio e Roma sono a pari merito con 16 titoli in bacheca a testa.
Possiamo aggiungere alla Roma il record unico fino a oggi di sola squadra di Serie A ad aver vinto la Conference League nel 2022.
Silvio Piola contro Francesco Totti: l’eterno derby di Lazio e Roma
Il derby della Capitale ha un valore eterno e non solo perché si tiene a Roma, ma anche perché nella classifica all time dei gol segnati in Serie A, dominano Piola che ha giocato 9 anni nella Lazio e Francesco Totti: una vita nella Roma.
Silvio Piola domina la classifica dei migliori goleador di tutti i tempi in Serie A con 274 gol, di cui 143 nella Lazio, mentre Francesco Totti ha realizzato il secondo miglior record all time con 250 gol: tutti con la Roma. Un doppio record per il Pupone, che si unisce al primato di 71 rigori segnati in Serie A.
Qual è stato il primo club a dominare l’albo d’oro?
Agli albori del calcio oltre 100 anni fa, ogni domenica i tifosi andavano sui campi di tutta italia nella speranza di battere il Genoa, che fino al 1958 è stato il club che ha dominato l’albo d’oro di Serie A.
Il Vecchio Balordo ha vinto 9 volte il campionato italiano e ancora oggi è il quarto club per numero di scudetti vinti, che per oltre 60 anni ha dominato lo score statistico all time di Serie A.
Classifica eterna di Serie A: Lazio e Roma nella top 6
La Vecchia Signora domina con oltre 4865 punti la classifica perpetua di Serie A, segue l’Inter con oltre 4602 punti. Al terzo posto c’è il Milan, seguito dalla Roma. Il quinto posto è della Fiorentina, sesta la Lazio, settimo il Napoli.
I goleador più forti di Serie A ancora in attività: il dominio di Dybala
L’attaccante Giallorosso domina lo score dei migliori bomber di Serie A attuali con 129 gol fino a metà febbraio 2025, secondo posto per Duvan Zapata con 124 reti.
La terza posizione è di Lautaro Martinez, che dal 2018 fino a oggi ha segnato 112 gol, mantenendo una media di 0.49 reti per match e diventando il calciatore più promettente per superare i record all time fissati da Totti e Piola, o quantomeno raggiungere la top 3 dei migliori goleador all time di Serie A.
Il terzo posto è di Dusan Vlahovic con 85 reti, segue Romelu Lukaku con 79 gol e chiude la top 5 dei migliori bomber ancora in carriera della Serie A.