Ostia - Grande succeso per le due giornate di apertura al pubblico del Castello della famiglia Chigi incastonato all'interno della pineta di Castel Fusano, a Ostia.
"Era da una vita che aspettavo di poter vedere i capolavori artistici contenuti in questa splendida dimora storica!". Questo l'entusiasmo dei partecipanti alle visite guidate nel castello dei Chigi, aperto per la prima al pubblico con una serie di visite guidate, portate avanti dalla storica dell'arte Ivana Corsetti. Tutti pronti a tornare nuovamente per poter cogliere ogni volta gli infiniti dettagli artistici presenti nel palazzo nato nei primi anni del 1600, dove tutt'oggi vive la famiglia Chigi, rendendo l'esperienza dei visitatori davvero unica: i principi e la principessa Chigi infatti accolgono i visitatori ospitandoli con piacere all'interno della loro dimora, la loro casa. Un castello vivo e vivace dunque, dove è facile immedesimarsi nella vita della famiglia nobile di Castel Fusano. 

Nel Castello è poi protagonista, come architetto e pittore, il giovane Pietro da Cortona, che avvia qui il suo percorso che lo porterà ai vertici dell’arte barocca
Nel 1755 la tenuta e il palazzo furono acquistati dalla famiglia Chigi, attuale proprietaria del castello, che ha concesso questa apertura straordinaria. All'interno sontuosi saloni ricoperti di affreschi, di eleganti arredi, di dipinti e foto che raccontano la storia di una delle più grandi e antiche famiglie d'Italia.

Le visite guidate che si sono svolte il 19 e 20 luglio, visto il successo e le richieste, saranno certamente ripetute, come ha spiegato il Principe Flavio Chigi della Rovere, ideatore dell'apertura straordinaria della dimora e del rilancio della tenuta storica attraverso il turismo, la cultura e gli eventi di grande prestigio, compresi i matrimoniì, grazie alla presenza della Cappella Consacrata affrescata da Pietro della Cortona, il padre del barocco. 


Per informazioni:
mail: info@castelfusano.org;
sito: www.castelfusano.org