Grande concerto di natale con la banda La ferrosa
Ladispoli - Anche quest’anno la banda musicale comunale “La ferrosa” di Ladispoli ha dato il via ad una serie di concerti, che hanno visto impegnate varie formazioni corali e strumentali, contribuendo a ravvivare l’atmosfera natalizia.
L’appuntamento è per giovedì 3 gennaio 2013 con l’Associazione studi musicali “La Ferrosa” alle ore 20.45, presso la parrocchia San Giovanni Battista, via Garibaldi, 1 Ladispoli (zona Domitilla), con un concerto di musica classica “Natale in musica e letture” con la partecipazione per la voce recitante del Maestro Nino Scardina, voce di Bugs Bunny e Mister X.
Prosegue così la magia di un’atmosfera che ha coinvolto un numerosissimo pubblico sulle strepitose note di vari generi musicali che le tre associazione hanno proposto e che la bravissima presentatrice Belinda Patta, con la sua eleganza e bravura, ha presentato.
I primi a salire sul palco, con un repertorio classico, sono stati i coristi dell’Associazione culturale e musicale “Coro Polifonico Città di Ladispoli” (presidente Romano Bussi) coadiuvati dal complesso di flauti dell’I.C.S. “Ilaria Alpi” (costituitosi nell’anno 2010, è costituito da alunni ed ex alunni dell’Istituto) e dal soprano Maria Paola Turchetta, tutti diretti dal bravissimo maestro Alessandro Borghi.
E’ stata poi la volta, con brani tratti da colonne sonore di film, dell’ Associazione culturale “Nuove Armonie” coro polifonico “Ladislao in… Canto” con Elisabetta Scolamacchia diretti dal maestro Yukiko Kondo Ciocca.
Emozionante anche la breve esecuzione degli allievi della scuola di musica della banda La Ferrosa, diretti dal neo maestro di clarinetto Giulia Leonardo.
Per ultimi, prima del gran finale, a salire sul palco del polifunzionale sono stati i musicisti dell’associazione studi musicali banda comunale La Ferrosa, con un repertorio che ha spaziato tra vari generi musicali: dalla musica leggera a quella contemporanea. Da evidenziare la polka francese di J. Strauss - Feuerfest (op.269).
Il concerto si è concluso, con l’esibizione dei cori polifonici e banda assieme diretti a turno dai tre maestri, con un lunghissimo applauso sulle note della marcia Radesky di Strauss, diretta in stile viennese dal Maestro Luca Berardo che è riuscito a coinvolgere la platea col battito delle mani.
Il repertorio eseguito dalle tre associazioni, già bello e coinvolgente, è stato reso ancora più interessante dagli impasti corali e strumentali che i tre maestri hanno proposto e dalle emozioni che gli stessi hanno trasmesso durante l’esecuzione.
Un plauso per il successo della serata va sicuramente al presidente della banda La Ferrosa Alessandro Gennaretti che, coadiuvato dal suo direttivo e in questa occasione anche dallo sponsor Massimi eco soluzioni di Massimi Aurelio e Figli s.r.l., ha dato vita ad un evento davvero spettacolare.
La bellissima serata musicale è stata ben contornata dagli applausi del consigliere e delegato al Turismo e spettacolo del Comune di Ladispoli Federico Ascani, che ha ringraziato le tre associazione per l’impegno che pongono in essere nonostante stiamo attraversando un periodo di forte crisi economica e di conseguenza vengono destinati pochissimi fondi a queste attività.
Il maestro Luca Berardo nel ringraziare il sindaco ed il consigliere Ascani del comune di Ladispoli per aver patrocinato l’evento, ha definito statisti e non semplici politici gli amministratori che in questo delicato momento storico hanno il coraggio di avere ancora un pensiero per la cultura, indicando proprio la cultura come strumento indispensabile per assicurare un futuro alle prossime generazioni.
Tags: litorale-romano