Lavorare  e studiare insieme. Molti di voi si chiederanno se questo è possibile. Alla luce degli ultimi sviluppi nell’ambito della formazione, possiamo rispondere con fermezza: sì, si può!
Poter conseguire la laurea senza rinunciare al lavoro e quindi puntare anche ad autofinanziarsi lo studio è una possibilità concreta, grazie all’Università Telematica.
Iscriversi ad esempio ai corsi di economia online è semplice ed immediato e ciascun ateneo offre un piano didattico sia triennale sia specialistico.

L’e-learning
Le Università Telematiche si caratterizzano per l’utilizzo della modalità e-learning, un sistema di apprendimento basato sull’impiego delle tecnologie web.
Unicusano, ad esempio, mette a disposizione dei propri studenti una piattaforma dedicata, alla quale si accede con account univoco. Sul sistema, ciascun iscritto trova il suo percorso didattico, il materiale per preparare gli esami, le video-lezioni dei docenti e tutta una serie di servizi specifici. Si può ad esempio contattare il professore per porre domande o per fissare un colloquio, come i normali orari di ricevimento e si può anche usufruire della consulenza di un tutor per organizzare in maniera puntuale il piano di studi personale. In questo modo è possibile in maniera flessibile conciliare gli orari di lavoro e di studio, non avendo lezioni programmate e alcun obbligo di presenza.

 

La carriera
Uno dei vantaggi importanti di poter studiare senza fermare il proprio lavoro è quello di poter valutare un avanzamento di carriera proprio grazie al conseguimento della laurea. Sono molte infatti le persone che pensano a questa opportunità e si convincono, grazie alle Università telematiche, di poter finalmente realizzare il proprio sogno accademico.
Ci sono infatti molti lavoratori che magari hanno avuto accesso a determinate posizioni in un momento in cui bastava il diploma. Con l’affinamento delle professioni e soprattutto con l’evoluzione ed il cambiamento del mondo del lavoro, in diversi casi non è più sufficiente diplomarsi e quindi per puntare a posizioni di maggior responsabilità è fondamentale conseguire almeno la laurea triennale. Se l’ambizione si spinge ancora oltre e quindi si desidera ricoprire ruoli manageriali, il consiglio è di proseguire con la laurea specialistica.
In numerosi settori, soprattutto quelli economici, specializzarsi diventa strategico. I mercati infatti richiedono sempre di più figure specifiche per ogni settore e quindi individuare immediatamente cosa piace è assolutamente necessario per puntare subito alla preparazione in quell’ambito.

 

L’ottimizzazione dei costi
Un ultimo aspetto interessante nella scelta della formazione online sta nel fatto di poter avere un minore impatto economico sulla scelta di frequentare l’Università. In diversi casi infatti bisognerebbe spostarsi in un’altra città e aggiungere alla retta i costi di vitto e alloggio, senza considerare quelli per il proprio tempo libero, che potrebbero essere mediamente più elevati rispetto alle abitudini.
Con le Università Telematiche invece mantenendo il proprio lavoro e limitando gli spostamenti solo nel momento di sostenere l’esame, si abbassano i costi e la retta non andrebbe troppo ad incidere sui guadagni mensili.
Un sistema quello di lavorare e studiare in contemporanea che inaugura un nuovo metodo di formazione, basato sull’utilizzo delle tecnologie a sulla capacità personale di organizzarsi per raggiungere un obiettivo. Una valida opzione per non rinunciare allo studio!