Lavori Cbtar: martedì chiusa la via del Mare, mercoledì l’Ostiense
I LAVORI – “Si tratta di un intervento preliminare, finalizzato all’esecuzione di importanti lavori di ristrutturazione e sostituzione dei canali in tutta la zona; ciò comporterà sicuramente disagi alla circolazione, ma è necessario per la risoluzione delle importanti problematiche riguardanti i canali e quindi gli allagamenti”, conclude la nota del X gruppo Mare.
I lavori, aveva informato nei giorni scorsi la stessa Polizia locale a Ostia Tv, sarebbero dovuti iniziare ieri, giovedì 21 gennaio, ed era stata annunciata una durata degli stessi di 180 giorni.
SINISTRA ITALIANA X MUNICIPIO - Sinistra Italiana X Municipio interviene sui lavori programmati su Ostiense e via del Mare affermando che “la ferrovia Roma-Lido è una priorità: intervenga l'Amministrazione a garanzia del suo funzionamento ed efficienza”.
MARCO POSSANZINI – “Per i prossimi 3 mesi la via del Mare e la via Ostiense saranno interessate da lavori improrogabili e urgenti, operati dal Cbtar, atti ad ampliare la luce dei canali di raccolta acque. Sinistra Italiana X Municipio accoglie con soddisfazione questa decisione in quanto il tema del dissesto idrogeologico, un nostro tema, ci vede impegnati da anni”, dichiara Marco Possanzini per Sinistra italiana X Municipio.
DISAGI IN VISTA – “Vogliamo precisare che certi lavori di ricalibratura e manutenzione andrebbero programmati durante i mesi estivi per due ordini di motivi: il primo è legato alla scarsità di piogge durante la stagione estiva, il secondo è legato ai disagi arrecati al traffico stradale i quali risultano essere molto intensi in questi mesi mentre nei mesi estivi, tranne nei fine settimana, grazie alla chiusura delle scuole e ai periodi di ferie, i disagi sarebbero sicuramente minori. Ci attende una situazione di disagio temporanea che sarebbe molto ben tollerata se la mobilità pubblica fosse efficiente. Registriamo che la ferrovia Roma-Lido, unico mezzo di trasporto pubblico che lega Roma con il suo mare, non brilla certo per efficacia. La situazione, negli ultimi tempi, è letteralmente degenerata”, spiega l’esponente politico.
ROMA-LIDO - “Ritardi, guasti a ripetizione, continui stop, disagi che costituiscono un vero calvario per gli utenti della Roma-Lido, hanno determinato come primo effetto un progressivo e continuativo uso dell'auto privata. Questa situazione, se proseguirà senza che nessuno intervenga, in relazione ai lavori sulla via Ostiense e via del Mare, determinerà un congestionamento di auto su altre arterie stradali del municipio pesando enormemente sul livello di inquinamento ambientale, sulla salute dei cittadini, sui costi legati a ritardi e quant'altro. Come Sinistra Italiana X Municipio chiediamo all'amministrazione municipale e comunale di intervenire con urgenza prendendo tutti i provvedimenti necessari al fine di garantire un corretto e regolare funzionamento della ferrovia Roma-Lido”, conclude Marco Possanzini per Sinistra Italiana X Municipio.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra