Ostia – “Bisogna improntare un sistema che sia sostenibile nel lungo periodo, che non si limiti quindi ad assumere, ma che sia in grado di creare lavoro, attraverso un sistema di ricerca attiva. E’ importante creare un circolo virtuoso tra orientamento e formazione, tra domanda e offerta, passando dall’assistenzialismo all’orientamento professionale, immaginando un tavolo permanente sul lavoro che possa essere luogo di confronto attivo e partecipato e che veda il Municipio come coordinatore del tavolo, in collaborazione con il Centro per l’impiego.

Per stimolare la creazione di realtà cooperative e associative (controllate attraverso procedure di selezione e gestione trasparenti e pubbliche) è fondamentale formare gli operatori così da inserirli in un sistema capace di mettersi in rete. La risposta è nello sfruttamento delle immense risorse territoriali a partire dal mare, continuando con Ostia antica e l’immenso patrimonio immobiliare e storico-artistico abbandonato a sé stesso, sul quale si potrebbe investire proponendo bandi per la rivalorizzazione di questi luoghi a scopi sociali o turistici, per incentivarne l’attrattività e creando lavoro allo stesso tempo.

Sarà quindi compito del Municipio promuovere sinergie tra le realtà scolastiche, associative e imprenditoriali sane per creare posti di lavoro sul territorio. Promuovere sinergie tra le realtà associative e imprenditoriali sane per creare posti di lavoro sul territorio”. L'appuntamento è per lunedì 30 ottobre alle ore 10:00, presso via Domenico Baffigo (fronte Centro Per l'Impiego - Ostia) con Athos De Luca candidato Pd alla presidenza del X Municipio.