Fiumicino - Leggi un libro e fai beneficenza. Il giornalista e scrittore Riccardo Ragozzini ha deciso di devolvere parte dei proventi della sua ultima fatica letteraria “N-Sfera” (edizione Croce Edizioni Libreria) a Casa Ronald di Palidoro, la casa, gestita dalla Fondazione per l'Infanzia “Ronald McDonald Italia”, concessa in uso all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per accogliere i genitori e i familiari dei bambini ricoverati.

N-Sfera è un’opera che ondeggia tra il fantasy e il racconto di fantascienza, in un mix che scivola via leggero e appassionante. Una storia al limite che ha tutte le caratteristiche di un romanzo allegorico il cui tema portante è il linguaggio. Anzi, più precisamente, la decadenza del linguaggio in mancanza d’amore. Senza più sogni, desideri e speranze, gli abitanti dell’isola immaginata da Riccardo Ragozzini piombano in un inesorabile stato di imbarbarimento. Iniziano ad alternare disturbi linguistici a bizzarri stati paranoici fino a trasformare qualsiasi relazione in caos e violenza… Ma questo è solo l’inizio.

Il testo è corredato dalle illustrazioni dell’artista Benito Saluzzi.
Il canovaccio. C’è un’isola dispersa chissà dove, ci sono un Re, una Regina e degli n-sfera volanti. C’è un fiume sul cui letto riposano conchiglie che raccontano storie prodigiose, ci sono esploratori che vagano alla ricerca di lucrosi giacimenti di cioccolata, avventurieri che solcano instancabilmente i mari e bische clandestine popolate da curiosi personaggi. Poi c’è la Banda dei Sette, ci sono i Cinghiali e c’è un gruppo di bambini pronto a tutto pur di inseguire il proprio sogno. Il libro è scaricabile cliccando: http://www.bookrepublic.it/book/9788864022000-n-sfera/. Riccardo Ragozzini, giornalista professionista, è attualmente caporedattore centrale del quotidiano telematico Il Faro On Line di Fiumicino