Leone scappa dal circo: panico a Ladispoli. Il sindaco: "Evitate spostamenti"
Di Maria Grazia Stella il 11/11/2023
E’ successo nel primo pomeriggio di sabato quando l’animale è riuscito ad eludere la sorveglianza e a fuggire dal circo. Forze dell’ordine sul posto. Individuato in un canneto si attende l’arrivo dei veterinari per addormentarlo
Ladispoli – Panico e preoccupazione tra i cittadini di Ladispoli quando si è diffusa la notizia della fuga di un leone dal circo attendato in viale Mediterraneo. L'allarme è scattato alle 15.40 di oggi, sabato 11 novembre, quando l’animale, riuscendo ad eludere la sorveglianza, è scappato. Il felino sarebbe già stato individuato all’interno di un canneto, nei pressi del corso d’acqua adiacente viale Mediterraneo.
Immediate, come dichiara il sindaco della cittadina del litorale laziale Alessandro Grando sono state “le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto, messe in atto da parte del personale del circo”.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali, la polizia provinciale, i finanzieri, gli agenti del locale commissariato e un elicottero della polizia che ha sorvolato la zona. Presente anche il direttore del circo con una gabbia. Sono attesi i veterinari che dovranno addormentare l’animale.
Nel frattempo il primo cittadino invita i cittadini “a prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione”.
E smorza le eventuali polemiche: “Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 – spiega - ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente”, conclude informando che “darà altre informazioni non appena mi verranno comunicate”.
Aggiornamento
Alle ricerche, intensificate, partecipano anche i vigili del fuoco. Nel frattempo, con il calare delle tenebre, il grosso felino, che era stato avvistato dietro la stazione nei pressi della palestra Il Gabbiano, ha fatto perdere le sue tracce. L'elicottero della polizia è rientrato in sede. Nei pressi del circo in viale Mediterraneo è stato allestito un punto di coordinamento, alla presenza, tra gli altri del sindaco Alessandro Grando.
Il leone è stato avvistato 'a spasso' in via Budapest, a Ladispoli e la sua passeggiata è stata immortalata in un video anche sui social.
Tags: litorale romano