Roma - Una lezione per tutte, gratuita, di boxe all'aperto per imparare le tecniche di difesa personale.

E' l'iniziativa nata spontaneamente nel quartiere in cui si trova il parco Villa Gordiani, dove la scorso 5 marzo una 22enne del posto è stata aggredita e stuprata, dopo essere stata sorpresa e bloccata da un uomo mentre stava correndo nell'area verde.

La rabbia dei residenti della zona per il terribile caso di violenza è anche quella di Simone Colasanti, il direttore tecnico di una palestra, cresciuto nel quartiere, che ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare le ragazze e le donne che hanno partecipato alla manifestazione in strada organizzata spontaneamente dai residenti del quartiere: iniziativa che si è riassunta in uno striscione apposto nel parco con scritto: "Non sei sola, il quartiere è con Te".

Dopo le manifestazioni di protesta e di richiesta di attenzione alle istituzioni da parte dei cittadini i residenti si muovono e l'iniziativa di Simone ha riscosso immediato successo. Subito sui social si è scatenato un tam-tam che ha portato a arrivare a quota mille like il post di annuncio sulla lezione di boxe all'aperto, nel parco Villa Gordiani. La strategia di Simone è quella di ribaltare la situazione. "Non più vittime senza armi ma persone capaci di proteggersi da sole, di avere la forza e il coraggio di reagire, provarci, perchè dotate di strumenti di protezione 'atletici' acquisiti, aspettando sempre l'intervento delle forze preposte", spiega Simone.

"Ho una bimba di due anni e una bellissima moglie, qui nel quartiere c'è ancora la mia famiglia d'origine - spiega Simone - Non posso neppure pensare a rischi del genere, per loro e per tutte le donne. Tutti devono avere il diritto di fare una passeggiata in un parco del proprio quartiere senza dover rischiare di subire aggressioni e violenza. Quindi oltre a manifestare cosa possiamo fare di concreto, che non siano le malviste 'ronde'? Diamo le 'armi' alle donne e a chi si sente più in pericolo. Così ho pensato di mettermi in gioco e offrire quello che so fare: allenare e insegnare uno sport da difesa molto efficace e facile da approcciare. Uno strumento appunto, la boxe, che può servire a far capire che ci si può difendere anche se si è fisicamente apparentemente meno forti, con poche mosse!. Perchè donna non significa essere debole, anzi, lo sappiamo bene tutti ma dobbiamo ricordarlo a tutte. Vi aspettiamo".

La lezione en plain air si svolgerà oggi, venerdì 12 marzo, alle 14 nel parco Villa Gordiani, davanti al 'rudere con il boxe trainer Max e l'ideatore Simone (ndr, della palestra Aeterna zona Prenestina).