Ostia - Dopo quattro sabati, nove autori e tanti generi letterari, termina oggi la prima edizione di “LibrInPorto”, rassegna letteraria organizzata da Elisir al Porto di Ostia, nel delizioso ambiente del ristorante “Il Confine”.

Dalle poesie, alle favole, dalla saggistica, dalla narrativa, al romanzo sociale, ai racconti noir, il pubblico che nei sabato di ottobre si è fermato ad ascoltare le presentazioni e ha acquistato i libri, ha apprezzato la varietà di generi e di autori, alcuni dei quali arrivati anche da fuori Roma.

Oggi gli appuntamenti saranno anticipati di un paio d’ore; la prima ad…andare in scena, alle 17, sarà la prolifica scrittrice Cristiana Morroni con il suo ultimo “La persistenza del ricordo” (Perrone Editore), tredici originalissimi racconti noir, frutto di tecniche di induzione alla creatività attraverso meditazione e altro che la stessa autrice spiegherà sabato pomeriggio, nel corso della presentazione del suo libro. Già autrice di monografie e di raccolte poetiche, nonché scrittrice di narrativa, la Morroni si è cimentata anche in sceneggiature teatrali e corti, ma in questo caso accompagna il lettore in un periglioso viaggio che si dipana tra la vita e la morte, attraverso il fascino della parte oscura dell’essere umano, indugiando tra incubi e sensazioni profonde che portano qualsiasi lettore a divorare il libro fino alla fine.

Alle 18 il pathos si scioglierà nella tenerezza poetica di Terry Olivi e della sua ultima silloge di poesieTi ho lasciata con gli alberi” (La Vita Felice editore), un romanzo in versi intorno alla vecchiaia e al senso della vita, un diario poetico che immerge il lettore nella Natura, in cui il tempo sembra essere sospeso, una sorta di calmante cartaceo per anime inquiete, un libro che può addolcire anche gli animi più spigolosi. A dialogare con Terry Olivi sarà il poeta Umberto Mori che offrirà al pubblico la sua ultima silloge dal titolo “Orbis non sufficit”, poesie che cantano la bellezza femminile, quella capace di cambiare il mondo, i misteri della notte e gli enigmi dell’esistenza.

L’ultima serata di LibrInPorto sarà un’ottima occasione per gustare un aperitivo nel luogo migliore per godere di uno degli straordinari tramonti offerti da queste nostre incantevoli ottobrate romane e brindare all’estate ormai trascorsa e alla magica stagione autunnale.

Porto Turistico di Ostia – Ristorante il Confine – Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – Ostia Lido - Ingresso gratuito