Ostia - Venerdì 26 giugno si è tenuto presso lo Stabilimento Venezia di Ostia il passaggio della campana del LC Roma Mare. Elia Balzarini già cerimoniere del Club è il nuovo Presidente e raccoglie il testimone di Mauro Monaco Avvocato, Patrocinante in Cassazione. Elia Balzarini anch’egli Avvocato ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità presso lo Stato Maggiore dell’Esercito ed in ambito militare con particolare riferimento agli strumenti informatici. Nel 2007 è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. La sua militanza nei Lions risale al 2004 Nell’anno 2012-2013  ha ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato distrettuale "La Nuova Povertà". Nel 2013-2014 è stato Cerimoniere per il Club Roma Mare e Coordinatore distrettuale per il Tema di Studio nazionale “dall´Associazionismo al Disegno di una Società Civile; dalle analisi alle proposte. Le nuove povertà”


Elia Balzarini nell’assumere il nuovo incarico ha sottolineato la volontà di operare in forma coerente e continuativa rispetto a chi lo ha preceduto, massimizzando l’attività collegiale dei soci e degli officer. In particolare le linee guide del suo programma saranno improntate  ai quattro punti stabiliti dall'Associazione internazionale Lions (Fame, Vista, Giovani, Ambiente) e ai Service che hanno fatto conoscere i Lions Club Roma Mare nel proprio territorio. Mauro Monaco, Past Presidente, nel passare il testimone ad Elia Balzarini ha ricordato lo stile “low profile”  che ha caratterizzato il suo mandato ed i momenti salienti dei Service effettuati dal Club. All’evento è intervenuto Bruno Ferraro, socio onorario del Club Magistrato e Past Governatore che ha sottolineato la vitalità del Club e l’effetto moltiplicatore dell’attività dei vari soci. Il Club Roma Mare proprio quest’anno ha compiuto 40 anni e nel corso della sua attività si è fortemente radicato sul territorio stabilendo relazioni importanti con i rappresentanti delle istituzioni locali. Queste sinergie hanno consentito di realizzare attività di sostegno e prevenzione con il contributo e le competenze dei propri soci.


In particolare il Club ha aperto lo “Sportello Amico Lions” in una delle zone più periferiche del X Municipio grazie al quale è in grado di sostenere un numero sempre crescente di persone con alimenti e consulenze fiscali e giuridiche. Tra i numerosi Service spiccano le ricorrenti campagne di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria come il “Progetto Martina: parliamo ai giovani di tumori” etc.. La commemorazione dei Martiri di Kindu e dei caduti delle Forze dell’Ordine. “Dalla capanna alla casa” con oltre 25 milioni realizzazione di un villaggio di 13 case in muratura, e 2 pozzi donati ai paria dell'India meridionale. “Un Fiorino per la Vita”, donazione di un mezzo allestito per il trasporto di emoderivati all’Ospedale Grassi, di una poltrona elettronica in aferesi per il reparto di ematologia, e varie campagne per la donazione del sangue. Screening per : il diabete e per la vista, per la Campagna di educazione Sanitaria per la prevenzione delle malattie del seno, per  la tipizzazione del sangue, e per il Melanoma. La costituzione del nuovo Leo Club Roma Mare nel 2012  (il primo Leo Club fu costituito nell'anno 1980/81).


Il Club ha inoltre curato l’organizzazione per il Gabinetto distrettuale dell’11-12  gennaio 2003,  del 46° Congresso Distrettuale di Primavera del 13-14-15 maggio 2005 e negli anni più recenti ha ottenuto uno sportello dedicato “Sportello Amico Lions” presso l’URP del X Municipio di Roma Capitale, per il sostegno dei più bisognosi ed ha offerto un supporto concreto accanto ad altre associazioni per “Emergenza Freddo” e “Nessuno escluso”.