Civitavecchia - Da alcuni giorni il porto di Civitavecchia ospita due navi scuola militari sudamericane. Si tratta della “Gloria” e della “Brasil”, rispettivamente battenti bandiera colombiana e brasiliana, i cui comandanti hanno fatto visita al direttore marittimo del Lazio e comandante del porto, capitano di vascello Pietro Vella nel corso della settimana.

 

 

I due ufficiali superiori, nel corso del colloquio con il comandante Vella, hanno potuto conoscere l’attività della Guardia costiera, ma anche i principali punti di forza del porto di Civitavecchia che, com’è noto, nel settore crocieristico e traffico passeggeri, si attesta quale primo porto del Mediterraneo.

 

 

Prima di proseguire con le visite protocollari agli altri enti e amministrazioni locali, il comandante della “Gloria”, C.V. J. Rodriguez ed il comandante della “Brazil”, C.V. B.M. Sertà, hanno effettuato il rispettivo scambio del crest istituzionale con il direttore marittimo, ringraziandolo sentitamente per l’ospitalità ed il trattamento ricevuto nel porto di Civitavecchia ed esprimendo parole di viva cordialità verso il presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti.

 

 

Nel corso della settimana, le due navi scuola riprenderanno il largo per proseguire la loro lunga crociera addestrativa a beneficio dei futuri ufficiali di marina.