Litorale, barca perde il motore: salvati i due passeggeri
Litorale – In salvo due diportisti grazie al tempestivo intervento della guardia costiera di Civitavecchia. A causa del rollio, l’imbarcazione aveva perso il motore fuoribordo all’altezza di Punta delle Quaglia, a circa 4 miglia a nord del porto di Civitavecchia, a circa 500 metri dalla costa.
Una delle due persone che si trovavano a bordo si è tuffata nel tentativo di recuperare il motore ma, non riuscendovi, è risalita sulla barca avvertendo un malore che lo ha costretta a distendersi. L’altro occupante nel frattempo era riuscito a raggiungere la riva e a richiedere l’aiuto alla Capitaneria di porto.
L’intervento immediato della motovedetta della guardia costiera Cp 891, al comando del maresciallo Resta, ha permesso di trarre in salvo il naufrago, D.C.. L’uomo ha dichiarato di avere ingerito insieme ad un po’ di acqua di mare anche una piccola quantità di benzina, fuoriuscita nella fase di sganciamento del motore e di accusare pertanto dei malori.
La persona soccorsa è stata trasportata subito a terra dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118 che l’ha condotta in ospedale. “Questo ennesimo soccorso”, spiega il comandante Vella, “mi offre l’occasione per lanciare un appello alla prudenza: sono convinto che tante situazioni che diventano difficili ed in qualche caso possono assumere i connotati di drammaticità sono evitabili con un po’ di accortezza ed attenzione”.
Per i militari della capitaneria di porto questo è un mese estremamente impegnativo. Continua l’azione volta a garantire il tranquillo svolgimento delle attività in mare e sulla costa in sicurezza. Numerosi gli interventi di assistenza e salvataggio per tutelare la sicurezza dei bagnanti e dei turisti che in estate affollano i litorali.
Tags: litorale-romano