Ostia - Sono state 21 i negozi controllati e sequestrata merce per oltre 5mila euro di valore. Questo il bilancio dei controlli effettuati nell’ambito dei servizi disposti per l’estate  dal personale delle squadre nautiche di Fiumicino, Anzio/Nettuno e Civitavecchia.

 

 

In alcuni casi sono state elevate delle contravvenzioni. Coordinati dalla dottoressa Lucia Muscari, gli “specialisti del mare” hanno intensificato le attività volte al contrasto del commercio abusivo, al rispetto delle norme della navigazione ed ai previsti controlli in ambito di demanio marittimo allo scopo di rendere sicure le vacanze dei tanti villeggianti e bagnanti che affollano il litorale romano.

 

Le verifiche si sono estese dagli arenili di Nettuno fino a Marina di Cerveteri e Marina di San  Nicola passando per le popolate spiagge di Ostia.

 

 

La merce sequestrata, per un valore complessivo di 5.000 euro, è in gran parte composta da abbigliamento, calzature, articoli da spiaggia e giocattoli, risultati però privi dei marchi europei che ne certificano l’idoneità per essere utilizzati dai bambini. 

 

Parte della merce sequestrata, dopo gli opportuni controlli, verrà donata agli enti preposti sul territorio per l’assistenza e beneficenza sociale, come avviene nei casi di sequestri del  “pescato” che, verificata la commestibilità dall’Asl, viene solitamente messo a disposizione dei più bisognosi.