Ponza – E’ stato soccorso questa mattina un uomo di 60 anni, residente ad Aprilia, che era naufragato durante la notte con la propria imbarcazione presso la spiaggia di Punta Frontone, dove ha passato la notte. A trarlo in salvo gli uomini della Guardia costiera di Ponza.

 

Il naufrago è stato trasportato con un elicottero dei vigili del fuoco presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Al momento del ritrovamento il 60enne, in evidente stato di ipotermia, presentava diverse escoriazioni  su tutto il corpo, una contusione ad un occhio ed una sospetta lussazione ad una spalla.

 

L’uomo, in navigazione solitaria con un’imbarcazione a vela di circa 11 metri, si trovava ormeggiato nella rada dell’isola di Ponza quando durante la notte, nel tentativo di raggiungere un porto sicuro a causa del forte vento e delle condizioni marine avverse, è caduto in acqua. Risalito sul tender, con non poche difficoltà, ha raggiunto la spiaggia di Punta Frontone dove ha trascorso la nottata.
 

I soccorsi, coordinati dalla sala operativa del 3° Mrsc, sono arrivati nelle prime ore della mattinata con l’intervento di due mezzi nautici dell’Ufficio circondariale marittimo di Ponza, il GC - L21 e la M/V CP2099. I due equipaggi, nonostante le condizioni meteo-marine quasi proibitive, con mare forza 4, 5 e vento di grecale a più di 20 nodi, hanno raggiunto la spiaggia e recuperato il naufrago, portandolo in salvo.